Videogiochi PC, Microsoft ha fallito e medita riscatto

Da un documento interno di Microsoft emerge l'intenzione dell'azienda di tornare a puntare sul PC come piattaforma da gioco. Non ci resta che dire: speriamo bene!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft potrebbe rilanciare il PC come piattaforma da gioco. Azzoppati dalla pirateria, i computer soffrono dello scarso appoggio di diversi editori che preferiscono puntare sul segmento console per ragioni di profitto.

Salvo alcuni generi o rari casi, il fenomeno è sotto gli occhi di tutti. Microsoft ha però intenzione di far tornare il PC ai fasti di un tempo o almeno vuole provarci. Il sito Kotaku è entrato in possesso di un documento interno per i portavoce dell'azienda - un botta e risposta - da dove si evincono interessanti dettagli.

La prima domanda lascia capire che Microsoft è conscia di aver fallito i precedenti tentativi di risollevare le sorti del videogioco su PC:

"Fable III su Windows è un segnale di un nuovo grande investimento di Microsoft nel gioco su PC? Quanto differisce quest'impegno dalle precedenti occasioni in cui avete annunciato un nuovo appoggio e non avete presentato un'offerta convincente?"

La risposta non dice molto, salvo aprire uno spiraglio per il futuro.

"In termini di fatturato Windows è di gran lunga la piattaforma da gioco più grande al mondo, quindi è una parte incredibilmente importante del business di Microsoft. Dai giochi come Fable III ai titoli casual, social e passando per Facebook, su Windows avvengono i maggiori avvenimenti sui videogiochi che in qualsiasi altro luogo. Windows 7 è una piattaforma da gioco di classe mondiale e potete scommettere che Microsoft ha il legittimo interesse a usarla come soluzione per i propri incredibili contenuti. Fable III su Windows e Xbox 360 è solo un primo grande passo e avremo maggiori novità nel corso dell'estate".

Bene, ora che ci hanno fatto venire l'acquolina in bocca, facciamo le nostre personali richieste: Alan Wake e magari se si riesce a convincere Epic a realizzare un porting di Gears of War 2, saremmo contenti fino a Natale. Qual è la vostra lista delle richieste?