Violati i server di Blizzard, account Battle.net a rischio

Qualcuno ha messo le mani sui dati di tutti gli utenti Battle.net, comprese le password codificate dei server nordamericani. Le informazioni finanziarie sembrano al sicuro, ma l'azienda consiglia di cambiare password.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Blizzard ha fatto sapere che i propri server hanno subito una violazione che potrebbe mettere a rischio i dati personali di un gran numero di utenti iscritti a Battle.net, la piattaforma di gioco per Diablo, Starcraft, Wow e così via. La notizia arriva direttamente da Mike Morhaime, presidente di Blizzard, attraverso un comunicato pubblicato sul sito web ufficiale.

Guai in vista per gli utenti iscritti a Battle.net, soprattutto per chi gioca sui server nordamericani

"Questa settimana il nostro team di sicurezza ha rilevato un accesso non autorizzato e illegale alla nostra rete interna. Abbiamo preso provvedimenti rapidamente in modo da chiudere la falla e stiamo collaborando con le forze dell'ordine e gli esperti di sicurezza per investigare sull'accaduto", spiega Morhaime.

Per ora non ci sono prove che le informazioni finanziare siano state compromesse (numeri di carta di credito, indirizzi di fatturazione o nomi reali degli utenti). Blizzard però sta ancora cercando di far luce sull'accaduto quindi non si può escludere con certezza un ipotetico accesso a questi dati riservati.

La lista delle informazioni esposte alla violazione comprende gli indirizzi email di tutti gli utenti Battle.net, al di fuori della Cina. Più problematica la situazione più per i giocatori sui server nordamericani, che generalmente includono utenti dell'America del Nord, America Latina, Nuova Zelanda, Australia e Sud-est asiatico.

In questo caso gli hacker sono riusciti ad accedere anche alla domanda di sicurezza e alle informazioni relative al Mobile e Dial-in Authenticators, due sistemi usati per effettuare il login ai server dell'azienda. Blizzard sostiene che questi dati da soli non siano sufficienti per avere l'accesso a un account Battle.net, ma gli hacker sono riusciti a impossessarsi anche delle password codificate con il protocollo SRP (Secure Remote Password). Fortunatamente questo sitema di protezione rende molto difficile il recupero delle combinazioni reali di lettere e numeri, e in ogni caso bisognerebbe procedere con una decodifica individuale.

###old1165###old

Tuttavia Blizzard consiglia come precauzione di cambiare la password per tutti i giocatori dei server nordamericani. Ovviamente il consiglio è valido ancora di più per gli sconsiderati che usano la stessa password per altri scopi e si estende a tutti i servizi che sfruttano la stessa combinazione di lettere e numeri. Avete voluto la stessa password su più siti? Ora divertitevi a cambiarla per evitare spiacevoli intrusioni.

L'azienda segnala inoltre di non abboccare ad eventuali tentativi di phishing e di non fornire mai la propria password di Battle.net al di fuori dei canali ufficiali di Blizzard. Se non vi sentite sicuri e preferite cambiare la password potete farlo cliccando su questo link.