Giochi PC

Voti bassi a scuola: Xbox One e PS4 sequestrate

Nel Regno Unito i professori di un istituto di istruzione, con l'autorizzazione del preside e dei genitori, hanno deciso di requisire le Xbox One e PS4 dei propri studenti per poter migliorare il profitto scolastico.

xbox scorpio ps4 pro

Non si tratta di una fake news, ma di un fatto riportato e documentato dal DailyMail londinese, che può sbalordire molti appassionati di videogiochi e tanti genitori. È risaputo che oggigiorno gli studenti sono distratti da moltissimi svaghi tecnologici, come i social network in primis. Tuttavia, secondo gli inglesi i videogiochi sono i principali colpevoli dello scarso rendimento scolastico e per questo motivo hanno deciso di sequestrare le tanto amate Xbox One e PS4 dalle case degli studenti.

3F183BA400000578 0 image a 22 1491727694293
Niente videogiochi per gli studenti della King Salomon

La scuola che ha intrapreso questo estremo provvedimento è la King Solomon Academy, un istituto noto per l'alta media dei voti dei suoi studenti, che pur di non perdere tale prestigio ha deciso di confiscare ogni forma di intrattenimento videoludico ai propri allievi.

Un provvedimento serio e sottoscritto dal preside Max Haimendorf che spiega: "non tolleriamo alcun strumento di distrazione per i nostri figli e chiediamo ai professori di tenere questi dispositivi finchè i nostri ragazzi non si comporteranno meglio".

Brain circuit large crop
Le ore passate a giocare prima di dormire disturbano il riposo

Schierati dalla parte del preside vi sono genitori e insegnanti, che nel loro insieme hanno appurato che gli studenti sono spesso assonnati, stanchi e quindi poco concentrati nel corso delle lezioni, a causa delle ore passate davanti alla TV a giocare prima di andare a dormire.  

Leggi anche Tetris fa bene alla salute e aiuta a superare i traumi

Purtroppo per noi giocatori c'è anche uno studio pubblicato su Pediatrics che supporterebbe le motivazioni della misura adottata dall'istituto inglese. Secondo lo studio sembra che anche una sola ora passata davanti alla TV prima di andare a dormire disturberebbe le onde corte cerebrali responsabili del nostro riposo.

Siete d'accordo sulle drastiche misure adottate dalla scuola londinese?

Xbox One S 500 GB Xbox One S 500 GB
Xbox One S 500 GB + FIFA 17 Xbox One S 500 GB + FIFA 17
Xbox One S 500 GB + Forza Horizon 3 Xbox One S 500 GB + Forza Horizon 3