WCG 2006, olimpiadi dei videogiochi in Italia

Si sono svolti all'autodromo di Monza i World Cyber Games 2006, dove 700 utenti provenienti da tutto il mondo si sono scontrati in diverse discipline. Purtroppo giocare in casa non ci ha aiutato: nessun italiano tra i vincitori.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

L'Autodromo di Monza è stato il palcoscenico, dal 18 al 22ottobre, dei World Cyber Games, pubblicizzati come le "olimpiadi dei videogiochi".Si tratta di un evento internazionale che, nato a Seoul in Corea nel 2001,mette a confronto i migliori cyber atleti del mondo. L'importanza dellamanifestazione è dimostrata anche solo dai montepremi, che nel 2005 ammontava a2 milioni e mezzo di dollari.

La scelta per l'edizione 2006 del celebre Autodromo, immersonel verde del Parco di Monza, ha sicuramente onorato gli appassionati di FPS eRTS italiani e noi stessi non potevamo esimerci dal visitare un evento tantounico quanto raro per il Bel Paese.

A dire il vero la nostra prima capatina ai WCG  2006, nel corso della seconda giornata, ci halasciato un po' disorientati. L'evento è stato organizzato nella zona diaccesso ai paddocks del celebre circuito di Formula Uno. All'interno disvariati tendoni le poche centinaia di visitatori avevano a disposizione giochidi vario tipo e le classiche aree di ristoro. Altri tendoni e alcuni deipaddocks sono stati usati dagli sponsor per creare degli stand dove visionarele ultime novità in fatto di gaming e periferiche per PC e console.

Al centro dell'area principale del WCG faceva mostra di séun palco decisamente imponente dove, di volta in volta, due contendenti sisfidavano a turno di fronte al pubblico. Un team di commentatori dava maggiorebrio alle varie sfide, riuscendo in qualche modo anche ad appassionare i menoesperti.

Il visitatore medio era però disorientato dal fatto che lezone dedicate alle competizioni vere e proprie fossero off limits. Lo stessoaccesso ai giornalisti era limitato, infatti, durante questi eventi gli oltre700 giocatori, provenienti da 70 nazioni, vengono isolati in modo da evitaredistrazioni e cali di prestazione.

Molti sapevano che le gare sarebbero avvenute in zoneriservate, ma a quanto pare questo non era chiaro a tutti, infattichiacchierando con diversi visitatori si sentivano lamentele legate alla mancanzadi spettacolarità dell'evento. Dal punto di vista dell'organizzazione, i WCGsono risultati un po' confusi. Lo staff coreano ha deciso di predisporre tuttoin prima persona, quindi nonostante i lodevoli sforzi hanno dovuto affrontarele evidenti difficoltà derivante da una non facile comunicazione e dalla pocaconoscenza della locazione.

Tutto è migliorato nel fine settimana, con un pubblico maggioree un flusso continuo di gare trasmesse sul grande schermo montato sul palco. Inconclusione, si poteva fare di meglio, magari dando più responsabilità aipartner italiani.

Per quanto riguarda le competizioni, l'Italia ha figuratodecisamente male, non riuscendo a qualificare nemmeno un atleta alle fase finali.

Di seguito potete consultare la classifica:

Giochi PC:

Counter-Strike 1.6

1° Polonia – TeamPentagram

2° Svezia – Ninja in Pijamas

3° Finlandia – Hoorai

FIFA Soccer 06

1° Germania – Hero

2° Romania – Ovvy

3° Russia – x4-Alexx

Need for Speed: Most Wanted

1° Russia – xAlan

2° Russia – MrRaser

3° Olanda – Steffan

Starcraft: Brood War

1° Corea – IloveOov

2° Corea – JulyZerg

3° Corea – Midas

Warcraft III: The Frozen Throne

1° Cina – Skycn

2° Francia – Tod4k

3° Ucraina – SK-Hot

Warhammer 40000: Winter Assault

1° Corea – SeleCT

2° Brasile – Deathgun

3° Germania – Sca_Phoenix

Giochi Xbox

Dead or Alive 4

1° Canada – OffbeatNinja

2° Messico – Divino_Xmas

3° Francia – Arngrine

Project Gotham Racing 3

1° USA – TTR_Ch0mpr

2° Svezia – TTR_McLaren_F1

3° Finlandia – TTR_FinPro