Wii: data e prezzo per USA e Giappone

Nintendo svela i primi dettagli sul lancio della console di nuova generazione Nintendo Wii.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I fan Nintendo possono finalmente tirare un primo sospiro di sollievo.

L'editore ha infatti annunciato ufficialmente che Wii uscirà in America il 19 novembre ad un prezzo di 250 dollari (196 euro circa). Il primo pack disponibile conterrà Wii Sports, una compilation di titoli sportivi in grado di mostrare tutte le potenzialità del controller. Il gioco includerà il tennis, il baseball, il golf ed il mai annunciato bowling.

Nintendo ha inoltre aggiunto che supporterà Wii con oltre 25 titoli unici entro la fine dell'anno. Per quanto riguarda la Virtual Console, vale a dire il sistema di download che permetterà di acquistare giochi classici del passato, saranno disponibili al momento del lancio circa 30 titoli. Titoli che trarranno vantaggio dai franchise più noti, come Mario, Zelda e Donkey Kong.

Il prezzo dei Virtual Console Game è fissato tra i 5 e 10 dollari, vale a dire tra i 3,9 e i 7,9 euro. A sorpresa, il produttore nipponico ha annunciato che Wii sarà una vera e propria stazione multimediale. La console includerà così un canale dedicato alle fotografie, permettendo agli utenti di mostrare le proprie foto digitali. Saranno introdotti anche dei canali ricchi di notizie ed informazioni meteo. Per finire, Wii includerà il browser Opera, fondamentale per connettersi online.

Nella giornata di domani vi sveleremo date e prezzi europei.

Aggiornamento lancio Wii in Giappone:

Come ci si poteva attendere, la conferenza di Nintendo in Giappone è stata la prima vera occasione per scoprire tutti i dettagli riguardanti il lancio di Wii in terra di samurai. La notizia più importante riguarda indubbiamente il giorno di lancio, fissato al 2 dicembre, vale a dire qualche giorno dopo gli Stati Uniti, dove la console sarà lanciata il 19 novembre.

Il prezzo del primo standard pack è fissato a 25.000 yen, cioè 167 euro circa (contro i 250 dollari - 196 euro - per il mercato oltreoceano). Al lancio, la console sarà supportata da 16 giochi di dieci società differenti; Nintendo, dal canto suo, sarà presente con The Legend of Zelda: Twilight Princess e Wii Sports. Il primo sarà venduto alla canonica cifra di 6.800 yen, vale a dire 45 euro circa.

L'editore nipponico ha tenuto a precisare che i titoli costeranno meno di quelli attuali per Xbox 360 e che la cifra oscillerà sempre dai 4.800 yen (32 euro) ai 6.800 yen (45 euro). Le periferiche hardware aggiuntive, invece, hanno già un costo stabilito per quel che concerne il Wiimote, il Nunchaku ed il pad standard: 3.800 yen il primo (25 euro) e 1.800 yen gli altri due (12 euro).

Il bundle iniziale, previsto per il 2 dicembre, includerà una console, un controller con Nunchaku, un cavo della corrente, un cavo A/V, il supporto per tenere la console in verticale, una sensor bar, il relativo stand e 2 batterie. Al momento non sono previsti giochi inclusi. Ulteriori informazioni arrivano dal reparto Virtual Console; il servizio, al lancio, offrirà circa 30 titoli di Nintendo, che raggiungeranno quota 60 con l'innesto dei videogame del PC Engine e del Mega Drive. Mensilmente, poi, saranno introdotti 10 nuovi titoli da scaricare.

I prezzi stabiliti dall'editore per i giochi provenienti dalle sua console sono relativamente bassi: gli utenti nipponici dovranno spendere 500 yen (3,35 euro) per i titoli Famicom (Nes), 800 yen (5,36 euro) per quelli del Super Famicom (Super Nintendo) e 1.000 yen (6,70 euro) per la line-up Nintendo 64. Maggiori informazioni sono previste nel corso della mattinata.