Wii vs. PS3: in Giappone non c'è storia

Nel mese di maggio la console Nintendo Wii ha surclassato nelle vendite la PS3 di Sony

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La console war in atto fa registrare un nuovo dato dal Giappone relativo allo scorso mese: la console Nintendo Wii ha venduto 5 volte tanto la Playstation 3. La divisione giochi di Sony ha presentato una perdita operativa di 233 miliardi di yen (1,91 miliardi di dollari) per l'anno concluso il 31 marzo a causa del pesante prezzo di partenza della PS3, che ha abbassato la redditività complessiva di Sony e ha reso la console il maggior fattore di rischio per la ripresa dell'azienda.

Nintendo ha venduto 252 mila console Wii in maggio, mentre la PS3 si è fermata a 45 mila. Questi risultati segnano una preoccupante gap per Sony, soprattutto perchè il rapporto nel mese di aprile era di quattro a uno. In generale è il Nintendo DS a guidare (600 mila unità), mentre l'Xbox 360 non decolla e si ferma a 11 mila unità vendute.

playstation 3

Facile, anzi scontato dire che è il prezzo in particolare che non permette alle vendite di decollare e di questo ha parlato Ryoji Chubachi, presidente di Sony Corporation. Chubachi ha dichiarato che un taglio potrebbe essere al vaglio, andando in controtendenza con le parole spese più volte da Sony, impegnata a smentire da mesi tutte queste voci.

L'ultima voce è saltata fuori a causa della riduzione di prezzo del lettore Blu-Ray da tavolo, il Blu-ray BDP-S300: sono state diverse le persone a far notare che un costo produttivo più contenuto delle componenti Blu-Ray potrebbero incidere anche sul prezzo dalla PS3. 

Notizie correlate:

Taglio del prezzo PS3: "serve, ma almeno da 200$"