Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Windows 10 è sempre di più nei computer dei videogiocatori

Valve ha pubblicato i dati su computer dei videogiocatori che usano Steam. Windows 10 continua a crescere tra i giocatori.

L'adozione di Windows 10 continua a crescere tra i videogiocatori secondo i risultati del sondaggio hardware e software pubblicato da Valve per il mese di giugno. L'ultimo sistema operativo della casa di Redmond raggiunge infatti il picco di utenza più alto su Steam con il 51,23%.

windows 10

Nel dettaglio apprendiamo che il 50,33% usa la versione a 64-bit di Windows 10 mentre lo 0,90% quella a 32-bit. Piccola diminuzione invece per Windows 7, che passa dal 36,75% al 36,14%. La grossa fetta dei giocatori di Steam usa i sistemi di Microsoft, per una quota totale del 96,24%: quello che rimane è appannaggio dei sistemi Apple e Linux.

Sul fronte hardware, invece, la configurazione più popolare si conferma quella con 8 GB di memoria RAM. La scheda video più diffusa è la GeForce GTX 1060, e di conseguenza la risoluzione più diffusa per giocare non può che essere 1920×1080 pixel. Potete dare un'occhiata ad altri dati a questo indirizzo.

Nvidia GeForce GTX 1060 6 GB

Ci preme comunque ricordare che sebbene il rapporto di Steam mostri delle statistiche interessanti e indicative, si basa su una raccolta dati facoltativa e perciò potrebbe non rappresentare completamente la situazione reale.


Tom's Consiglia

Volete passare a Windows 10 Pro? Trovate la licenza ufficiale tra le offerte di Amazon.