HDMI vs VGA vs Component (YUV)

La Xbox 360 Elite è la prima evoluzione della console Next Generation di Microsoft. Si tratta di una rivisitazione della popolare console, venduta in milioni di esemplari, ma con difetti quali la mancanza di collegamento HDMI, alcuni problemi di stabilità e l'eccessiva rumorosità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HDMI vs VGA vs Component (YUV)

Vale la pena cambiare la mia Xbox 360 classica?

D'accordo, la bella "Black Box" sembra un po' meglio rispetto la 360 originale già in commercio da tempo. A parte l'hard disk, la domanda da un milione di euro è "l'uscita video della nuova console è sostanzialmente migliore rispetto la VGA o la component della prima 360?" In altre parole, se si possiede già la console, vale la pena acquistare la nuova versione Elite?

Microsoft ripete da tempo, probabilmente anche per denigrare le dotazioni della PS3, che le opzioni analogiche della 360 sono più che sufficienti per uguagliare le prestazioni di un'uscita digitale. Ora, grazie alla nuova console, possiamo dimostrare se tutte queste affermazioni erano fondate.

Test con i giochi

Allo stesso modo dei test sulla qualità, abbiamo scelto dei giochi da cui estrapolare delle immagini identiche, questa volta prese sulle tre uscite disponibili. Abbiamo preso un video di Ridge 6, registrato uno scontro con la versione beta di Halo 3, e preso alcune foto dell'introduzione di Shadowrun.

C'è una lieve differenza dei colori tra le tre foto (che può essere imputata all'unità di cattura, dato che la taratura analogica non è una scienza esatta), ma la cosa importante è che tutti i dettagli sono sempre presenti, sia nelle immagini catturate dalle uscite analogiche (component e VGA) che in quella HDMI.

La vera questione, anche in questo caso, è la qualità dello schermo. In generale le TV HD e gli schermi piatti funzionano meglio con i segnali digitali (convertire un segnale analogico in digitale è più complicato), quindi è più difficile trovare le differenze tra un'uscita component e una HDMI su un buon display.

Lo schermo che abbiamo utilizzato per la prova è un Dell 2405FPW e la resa dell'HDMI è stata superba, mentre abbiamo notato un degradamento visibile con l'uscita VGA e ancora più con la YUV. Siamo tuttavia convinti che la situazione potrebbe essere diversa con l'utilizzo di altri schermi.

Perciò, anche se Microsoft loda le virtù della sua uscita component e VGA, non può negare che un'uscita digitale elimina le fasi di conversione analogico/digitale a livello di schermo, che in molti casi si trasforma in un miglioramento della qualità. Tuttavia, se il problema è la qualità dell'immagine, personalmente crediamo sia più intelligente puntare su uno schermo migliore, e non sulla scelta tra la prima versione o la 360 Elite.