Test della qualità dell'HDMI

La Xbox 360 Elite è la prima evoluzione della console Next Generation di Microsoft. Si tratta di una rivisitazione della popolare console, venduta in milioni di esemplari, ma con difetti quali la mancanza di collegamento HDMI, alcuni problemi di stabilità e l'eccessiva rumorosità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test della qualità dell'HDMI

Abbiamo utilizzato il film fornito con il lettore HD-DVD, King Kong, per analizzare la qualità.

Come prevedibile, l'immagine è praticamente senza difetti, con colori e una nitidezza veramente notevoli. C'è da notare che rispetto ai giochi, la qualità è solamente di poco superiore rispetto a quella fornita con l'uscita VGA.

L'uscita 1080i/p è più convincente, anche se il miglioramente non è così palese rispetto la VGA o anche il YUV (component). La qualità dello schermo è molto importante con questa console. I fan dell'HD-DVD non saranno però felici di sapere che con l'Elite non si potrà migliorare anche la qualità dell'audio. L'HDMI non permette di inviare un suono surround non decodificato e la console non supporta i formati audio non compressi. Di conseguenza, nonostante si presenti come un apparecchio HD di alta gamma, crediamo che i possessori dell'HD-DVD si sentano un po' ingannati. Si tratta essenzialmente della soluzione a un problema che non c'era (la qualità d'immagine), e non migliora l'audio.

Ci aspettavamo qualcosa di più in questo contesto, considerando che Sony ha invece scelto il meglio per la sua PS3 con lettore Blu-ray.