Test della qualità digitale

La Xbox 360 Elite è la prima evoluzione della console Next Generation di Microsoft. Si tratta di una rivisitazione della popolare console, venduta in milioni di esemplari, ma con difetti quali la mancanza di collegamento HDMI, alcuni problemi di stabilità e l'eccessiva rumorosità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test della qualità digitale

Se si possiede l'attrezzatura idonea, è possibile senza problemi testare la qualità delle immagini sull'uscita digitale. Una console "debug", intesa per la stampa e gli sviluppatori, può essere collegata a un PC, e tutto il contenuto delle buffer immagini (la RAM video) può essere trasferito premendo semplicemente premendo un pulsante. È in questo modo che la maggior parte delle testate specializzate prendono gli screenshot.

Di conseguenza, ottenere una foto alla massima qualità partendo dalla RAM video della 360 non è affatto un problema.

Test n°1 : Call of Duty

Abbiamo sempre avuto una certa propensione verso gli FPS, in particolare quelli sulla seconda guerra mondiale.

Inutile dire che la serie Call of Duty è una delle nostre preferite. Dopo aver ottenuto delle immagini grazie alla console debug, abbiamo cercato di fare delle repliche tramite l'uscita digitale della console Elite.

Le due immagini parlano da sole. A parte i colori un po' diversi, l'uscita HDMI dell'Elite restituisce impeccabilmente il contenuto del buffer immagini senza perdita dei dettagli.

Test n°2 : Tiger Woods PGA Tour 2007

Per la seconda prova volevamo andare oltre, e abbiamo messo in campo anche la Playstation 3, confrontando le due uscite HDMI. La prova effettuata ha mostrato ancora una volta che nel campo del digitale le differenze sono praticamente nulle. Le immagini sono praticamente le stesse, con l'unica differenza riguardante la saturazione dei colori.

La 360 Elite ha risposto a tutte le aspettative in termini di precisione dell'immagine globale. Nonostante tutto, siamo rimasti sopresi nel notare che i colori non sono del tutto identici a quelli delle immagini immagazzinate nella memorie video. Anche se la 360 offre fino a tre livelli di riferimento per i colori, nessuno è identico a quello prelevato dalla memoria. Ovviamente la traduzione RGB per l'invio sull'HDMI incide sul risultato. Ciò non toglie che questi problemi, se tali sono, possono essere sistemati con ogni probabilità interagendo con la regolazione dei colori dello schermo su cui vengono visualizzate le immagini.