Xbox 360, i Community Games di XNA nel dettaglio

Come ventilato in occasione della conferenza Microsoft all'E3 di Los Angeles, Xbox Live amplierà notevolmente il suo spazio introducendo i Community Games creati da chiunque (voi compresi, volendo) con i tool di sviluppo di XNA

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come ventilato in occasione della conferenza Microsoft all'E3 di Los Angeles, Xbox Live amplierà notevolmente il suo spazio introducendo i Community Games creati da chiunque (voi compresi, volendo) con i tool di sviluppo di XNA. L'editore ha così pubblicato un'esaustiva FAQ che tocca buona parte delle argomentazioni a riguardo, dalle fasi iniziali di sviluppo alla remunerazione delle proprie opere. Giusto per fare un po' di chiarezza, una fase di beta test avviata dalla scorsa primavera negli Stati Uniti permette agli utenti Premium dell'XNA Creators Club, ovvero coloro che hanno sottoscritto un abbonamento annuale per 99 dollari o trimestrale per 49, di presentare i loro progetti a una ristretta cerchia di altri sviluppatori Premium. Nel caso di nulla osta da parte di quest'ultimi, il gioco potrà essere lanciato via Xbox Live quando la sezione Community Games sarà accessibile ai giocatori, vale a dire verso la fine di quest'anno negli Stati Uniti, in Canada, in Inghilterra, in Francia, in Spagna e anche in Italia.

Per quanto riguarda il servizio, gli utenti potranno accedere a questi titoli come qualsiasi altro titoli Xbox Live Arcade, con tanto di video e demo limitate nel tempo da scaricare. Il costo dei giochi varierà a seconda della dimensione del file: si partirà infatti dai 200 punti per i software entro i 50 MB fino ai 400/800 per quelli più ampi. Nella seconda alternativa, la scelta sarà lasciata allo sviluppatore, al quale ritornerà il 70% del totale delle vendite del suo titolo. Da notare che sarà applicata una tassa aggiuntiva dal 10% al 30% nel caso in cui il gioco sarà messo in bella vista sul Marketplace. I dividendi delle vendite realizzate saranno trasferiti agli sviluppatori ogni tre mesi, essendo questi introiti considerati tassabili a tutti gli effetti. In chiusura, ricordiamo che i tool di XNA permettono anche di concepire giochi che girano su un PC munito di Windows e presto anche sui lettori Zune (in attesa della versione completa di gamma studio 3.0).