Xbox 360, no al Blu-Ray per tre motivi

Microsoft spiega perché non esiste una Xbox 360 con unità Blu-Ray e perché, probabilmente, non la vedremo mai.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel corso di questi mesi abbiamo dovuto assistere a un turbinio di voci e smentite circa l'arrivo del Blu-Ray su Xbox 360. Tutti si attendevano una versione della console con un'unità ottica integrata, oppure un lettore opzionale, peraltro una soluzione già praticata da Microsoft con il defunto HD DVD. Ad oggi tutto stagna, Microsoft continua a vendere la console con il lettore DVD e non ci sono all'orizzonte possibili cambi di rotta.

Robbie Bach, boss della divisione Entertainment & Devices della casa di Redmond, ha spiegato in tre punti la mancanza del supporto Blu-Ray su Xbox 360.

"È una caratteristica per la quale abbiamo ricevuto poche richieste. Se chiedete alla gente di stilare una lista di cose che vorrebbero venissero implementate in Xbox, il Blu-Ray risulterà molto in basso nella lista".

"Da un punto di vista tecnico, inoltre, il Blu-Ray non aiuterebbe il cuore di Xbox, ovvero il gaming", ha aggiunto Bach. "Non possiamo avere produttori che realizzano videogiochi su disco Blu-Ray, perché non sarebbero giocabili sulle 28 milioni di Xbox 360 vendute ad oggi. Quindi, lo ribadisco, il Blu-Ray non aggiunge nulla al cuore di Xbox".

"La terza motivazione è che costa molti soldi", ha concluso Bach, che snocciola un ragionamento lineare: "scegliendo il Blu-Ray aggiungo qualcosa al prodotto che ne aumenta il costo, il che significa che il prezzo sale, i consumatori non lo hanno richiesto e, perciò, i nostri sviluppatori di giochi non lo utilizzeranno".

Bach ha ricordato che iniziative come quella con Netflix e simili sono soluzioni più che valide per godere dell'alta definizione attraverso la Xbox 360. Voi cosa ne pensate? Microsoft può saltare a piè pari il formato Blu-Ray?