Radeon HD 4870 X2, prezzo in discesa

In seguito all'uscita della scheda video Nvidia GeForce GTX 295, AMD decide di ridurre il prezzo di mercato della Radeon HD 4870 X2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'immediata risposta di AMD alla nuova GeForce GTX 295 (qui un'anteprima, i test completi sono in fase di completamento) assume i connotati di un taglio di prezzo. AMD ha ridotto il prezzo suggerito ai produttori per la vendita al dettaglio, (manufacturer suggested retail, MSRP) della portabandiera della divisione grafica ATI, la Radeon HD 4870 X2.

Il prezzo suggerito, per quanto concerne il dollaro americano, è ora fissato a 449 dollari, cento in meno rispetto ai 549 dollari fissati da diverso tempo. Su Newegg.com, tuttavia, una promozione ha portato il valore di questa scheda fino a 399 dollari. In euro i valori sono ben diversi, ma i tagli dovrebbero essere effettivi anche nel Vecchio Continente. Fudzilla segnala un calo del 15% sul modello HD 4870 X2 (rintracciabile anche a 365€), mentre il modello minore HD 4850 X2 registra un calo ancor più consistente, riducendo il suo prezzo del 24% circa (il sito parla di un calo fino a 214 euro, in Italia ancora non riscontrato). La GeForce GTX 295, invece, si trova online a un prezzo compreso tra 500 e 550 euro.

Il taglio del prezzo è una risposta scontata e dovuta, in quanto al momento non ci sono nuovi prodotti che possano ribattere alla scheda di Nvidia. Per questo motivo, ad AMD non è restato che puntare tutto sul prezzo, per tentare di guadagnare quel 10 percento di market share che la porterebbe al tanto desiderato 50 percento.

In passato si è parlato dell'arrivo di un nuovo core a 55 nanometri (RV775, ma prima è circolato il nome RV790), che dovrebbe riportare AMD sul gradino più alto del podio: per ora rimangono solo voci, nulla più. Hardware Infos fa delle nuove supposizioni in merito, affermando che RV790 (fascia alta) arriverà a marzo e non sarà a 55 nm, bensì a 40 nanometri e sarà accompagnato da RV740, indirizzato alla fascia media. Ripetiamo, al momento rimangono solo indiscrezioni, che non mancheremo di tenere d'occhio.