Svolte importanti

L'inizio dell'anno solare è sempre caratterizzato da una certa staticità del mercato videoludico con poche uscite importanti in attesa dei grandi eventi primaverili, su tutti il gigantesco ed affascinante E3. Cogliamo quindi l'occasione per un'analisi di quello che succederà durante questo 2006 dando un'occhiata interessata agli sviluppatori e a tutto quello che senza dubbio influenzerà i videogiocatori in questi dodici mesi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Svolte importanti

A quanto pare Microsoft Games ha in programma di concentrare la quasi totalità delle proprie energie su Xbox 360, abbandonando lo sviluppo di giochi per l'oramai ?anziano? predecessore. Non dimentichiamo che la vecchia Xbox conta più di venti milioni di unità sparse per il globo, un bacino di utenza enorme e ancora affamato di nuove uscite. Il passaggio alla 360 non è stato avvertito come una necessità ed i clienti di lunga data attendono ed esigono nuove uscite. Inoltre Microsoft ha annunciato che il prezzo della Xbox a 128 bit calerà ulteriormente, il che potrebbe iniettare altra linfa vitale ad un mercato che può così continuare a vivere.

Nonostante le intenzioni di Mr. Gates e soci, le società di sviluppo continueranno a produrre per la piattaforma Xbox a 128 bit. I più importanti Studios, quali Electronic Arts, Eidos, Activision, Take Two e THQ sforneranno durante il 2006 i seguiti e le nuove edizioni dei loro giochi di maggior successo. Parliamo ovviamente delle serie sportive di EA Sports, Madden, Nba Live, Fifa ed Nhl su tutti, ma anche di un campione di vendite come Tony Hawk, pronto sulla rampa per una nuova sfida. Per quanto riguarda titoli inediti le notizie non sono del tutto certe ma le previsioni indicano che saranno le console di nuova generazione le piattaforme predilette e si registreranno ben poche uscite, oltre a quelle sopraccitate, per la ?vecchia? Xbox. Mettiamoci il cuore in pace e facciamo spazio per uno schermo ad alta definizione. Ne avremo bisogno.

L'impero secondo Lucas

É naturale aspettarsi per questo 2006 un ruggito non indifferente da parte della LucasArts. La conclusione ed il completamento della saga cinematografica di Star Wars non rappresenta di certo un freno alla sviluppo di prodotti ispirati alla leggendaria doppia trilogia.

Non si hanno ancora notizie certe ma i rumors dicono che Knights of the Old Republic 3 sia in via di sviluppo presso gli studi Obsidian anche se la sua uscita è prevista, seguendo le previsioni più ottimistiche, per la fine del 2006. Il terzo capitolo di uno dei giochi più sorprendenti ed avvincenti visti su Xbox registrerà con il passaggio alla nextgen alcune fondamentali evoluzioni. L'impianto di combattimento non sarà come quello dei primi due episodi e con alte probabilità verrà implementato un sistema completamente in tempo reale.

Si parla anche di un approfondimento dei personaggi, con sfumature più complesse per quanto riguarda l'allineamento e maggiore interazione tra personaggi principali e secondari. Aggiungiamo anche una prevedibile considerazione riguardo alla story-line, come al solito piena di colpi di scena, inoltre ci aspettiamo una maggiore caratterizzazione degli ambienti vista la potenza di calcolo di Xbox 360.

LucasArts non punterà solo su KOTOR3 per conquistare il mercato Xbox 360. Voci ben informate riferiscono che lo sviluppo di Mercenaries 2 sta prendendo pieghe davvero interessanti. Anche i Pandemic, responsabili dello sviluppo del gioco, non sforneranno la loro creatura prima dell'autunno 2006 ma possiamo consolarci con le feature promesse. Una trama molto complessa ed avvincente, un sacco di armi, veicoli e location naturalmente tutte utilizzabili in una rinnovata modalità online.