Xbox 360: un hack per cambiare l'hard disk

Un hacker ha trovato una via per installare qualsiasi hard disk Western Digital sulla console di Microsoft

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Necessitate di più spazio d'archiviazione per la vostra Xbox 360? Microsoft al momento ha smentito qualsiasi indiscrezione sull'uscita di un nuovo hard disk dalla capienza superiore, quindi qualcuno si è ingegnato per far sì che possiate cavarvela da soli.

L'hacker "TheSpecialist" - tra i primi a violare la console di Microsoft - ha rilasciato uno strumento che permette a qualsiasi hard disk "Western Digital" con interfaccia SATA di essere utilizzato sull'Xbox 360.

http://www.tomshw.it/articles/20060627/xbox360_hw2_all_sides_final.jpg

Il software lavora in questo modo:

L'hard disk presente sull'Xbox 360 contiene informazioni sul settore 16 riguardanti il serial number, il modello, la versione del firmware e la capacità. L'Xbox 360 chiede all'hard disk d'identificarsi, confrontando le informazioni di ritorno con quelle presenti nel settore 16. Queste informazioni sono firmate e non possono essere modificate. Il software modifica il firmware degli hard disk Western Digital in modo che rispondano a quelle presenti nel settore 16, portando a buon fine l'identificazione.

Aggiornamento: attualmente non si possono superare i 20 GByte, ma la strada è stata intrapresa e in futuro potremmo vedere l'hack definitivo. La buona notizia è che l'utente ora ha la possibilità di scegliere, nel caso trovasse un hard disk dal costo più contenuto.