Xbox 720 nel 2014 perché produrre il chip Oban è un rebus

La nuova console di Microsoft potrebbe debuttare in ritardo, slittando addirittura al 2014. Sul banco degli imputati la bassa resa produttiva dei chip, che potrebbe ritardare la produzione in massa delle console e quindi anche la data di vendita.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft potrebbe rimandare il debutto della prossima Xbox. Michael Pachter, analista di Wedbush Morgan, ha infatti previsto che per soddisfare l'elevata richiesta della nuova Xbox bisognerà far partire le vendite almeno nella primavera del 2014.

Xbox 720, Next, Loop, Durango... Quando arriverà sul mercato?

La dichiarazione di Pachter coincide con gli ultimi aggiornamenti del sito SemiAccurate, che evidenzia come Microsoft stia avendo problemi con le rese produttive dei chip "Oban", che secondo la testata online sarebbero "dolorosamente basse".

SemiAccurate sostiene che attualmente il chip Oban sarebbe in fase di produzione in diversi stabilimenti in quantità tali da destare qualche sospetto. Difficilmente si produrrebbe un numero così alto di chip soltanto per soddisfare le richieste dei kit di sviluppo.

La causa del ritardo della nuova Xbox potrebbe essere la bassa resa produttiva dei chip "Oban"

Il problema è che Microsoft dovrà cercare di risolvere la questione della resa produttiva in fretta, a meno che non decida di posticipare il debutto della console. Secondo i calcoli di SemiAccurate l'azienda di Redmond ha intenzione di avviare la produzione di massa dei chip a dicembre, ma ci vogliono circa due mesi per produrre un intero lotto presso uno stabilimento e analizzarne i risultati.

Le ultime indiscrezioni riguardanti l'uscita della nuova Xbox indicano come data più papabile settembre 2013, ma secondo la testata online difficilmente si riuscirà a centrare l'obiettivo a meno che non si riesca a correggere la resa produttiva entro febbraio del prossimo anno. Per questo motivo Microsoft avrebbe deciso di dirottare la produzione dei chip in tre stabilimenti diversi, sperando che almeno uno riesca a trovare una soluzione.

###old1056###old

Nel frattempo anche i vertici di GameStop contribuiscono a far scemare l'entusiasmo, attraverso le parole di Paul Raines, amministratore delegato dell'azienda. "Questa settimana ho sentito molte indiscrezioni relative a quello che succederà nel 2013. Non credo che l'anno prossimo assisteremo all'uscita di due console. Stiamo aspettando l'uscita di Wii U in questi ultimi mesi del 2012, di un'altra console l'anno prossimo e di un'altra ancora nel 2014".

Secondo la scaletta di Raines nel 2013 potrebbe essere disponibile una nuova console, ed escludendo la nuova Xbox ci sono buone chance che l'amministratore delegato di GameStop si riferisca alla nuova Playstation.

Il futuro di Xbox è oscuro e misterioso...

Ovviamente non c'è ancora nulla di confermato per cui vi consigliamo di prendere queste indiscrezioni con la dovuta cautela. Nel frattempo potete cominciare le danze propiziatorie per cercare di accelerare l'uscita delle nuove console, un evento che indirettamente farebbe felici anche numerosi giocatori su PC, che troppo spesso si devono accontentare di porting castrati a causa dei componenti vetusti di Xbox 360 e PS3.