Xbox avvisa: occhio agli sconti, quei codici QR sono una truffa

Xbox si è trovata a dover evidenziare i rischi legati alla scansione dei codici QR in seguito a una truffa diffusasi in Cina.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

I codici QR si sono diffusi ovunque nella nostra vita quotidiana: li troviamo su diversi supporti come volantini, cartelloni pubblicitari ed email, ma non tutti sono sicuri da scannerizzare. I criminali informatici hanno escogitato numerose truffe per approfittare delle persone che li inquadrano, con il rischio di subire furto d'identità e perdite finanziarie.

A finire nel mirino di queste truffe è stata anche Xbox, la quale si è trovata a dover evidenziare i rischi legati alla scansione dei codici QR, mettendo in guardia gli utenti sulle truffe e le attività fraudolente legate a questa tecnologia. L'azienda ha, infatti, emesso un annuncio ufficiale oggi, invitando i giocatori a non credere a false promesse come "scannerizza i codici QR per ottenere prodotti correlati a prezzi bassi" ed esortando il pubblico a prestare attenzione ai truffatori.

La truffa dei codici QR Xbox

Microsoft ha ricevuto segnalazioni da giocatori in diverse parti della Cina. Dopo un'indagine, è emerso che alcuni criminali utilizzano i social media come Xiaohongshu per promuovere "prezzi bassi/benefici/rimborsi in contanti", incoraggiando gli utenti a unirsi a gruppi WeChat/QQ e a scannerizzare codici QR per effettuare pagamenti a prezzi ridotti. Ovviamente era tutto una truffa, affluendo in un furto dati agli utenti che vi cliccavano.

Nel suo annuncio, l'azienda ha dichiarato:

"Microsoft China rispetta rigorosamente le leggi e i regolamenti locali ed è impegnata a proteggere i diritti e gli interessi dei consumatori. Non tolleriamo comportamenti illegali. La vostra fiducia è importante per noi e continueremo a fornirvi servizi legali, sicuri e affidabili. Con questo annuncio, vogliamo proteggere i vostri diritti e garantire una shopping experience sicura sulle piattaforme Microsoft e sui siti di e-commerce/trading di terze parti.

Microsoft China non promuoverà mai l'adesione a gruppi WeChat/QQ né richiederà ai clienti di effettuare pagamenti anomali come la scansione di codici QR. Tutte le transazioni attraverso Microsoft seguiranno il normale processo di pagamento fornito dalla piattaforma di e-commerce/trading.

Si consiglia di prestare attenzione ai processi di pagamento anomali, come l'aggiunta di servizi clienti WeChat/QQ, la scansione di codici QR e le transazioni offline. Questi comportamenti comportano il rischio di essere ingannati. Si raccomanda di fare attenta valutazione e di essere vigili quando si incontrano codici QR da fonti sconosciute. I codici QR di origine non verificata possono contenere collegamenti illegali a virus o siti web di phishing. Dopo la scansione, le informazioni personali potrebbero essere divulgate e causare perdite finanziarie...

Continueremo a supervisionare attentamente per garantire un'esperienza di consumo sicura e affidabile per tutti i consumatori.

Grazie per il vostro sostegno e la vostra comprensione!"