Tom's Hardware Italia
Xbox One

Xbox One si aggiorna: supporto ad Alexa e novità per Game Pass nell’update di luglio

Nuovo aggiornamento di luglio del firmware di Xbox One: arriva il supporto ad Alexa e nuove funzioni per Xbox Game Pass; ecco i dettagli.

Microsoft ha pubblicato il nuovo aggiornamento di luglio del firmware di Xbox One. Oltre a introdurre importanti novità sul fronte Game Pass, introduce anche il tanto agognato supporto alla skill Xbox di Alexa.

Anche nel nostro paese quindi, i possessori di Amazon Echo/Alexa potranno controllare alcune funzioni della propria console attraverso i comandi vocali. Le nuove nazioni che possono beneficiare del servizio comprendono infatti: Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Messico e Spagna. Interagendo con Alexa sarà quindi possibile, ad esempio, conoscere quali titoli sono stati introdotti nel catalogo di Xbox Game Pass, sapere a cosa sta giocando un contatto nella nostra lista amici, creare un gruppo, acquisire una screenshot, registrare una clip di gioco e moltissime altre feature interessanti, tutte elencate nel sito ufficialeMicrosoft mette a disposizione degli utenti una guida per configurare in modo corretto l’assistente vocale di Amazon.

La seconda novità dell’aggiornamento di luglio riguarda, come detto poche righe sopra, l’inserimento di una nuova feature per il Game Pass. Da oggi si potrà creare un elenco di titoli “preferiti” tra quelli inclusi nel catalogo. È stata aggiunta infatti la funzionalità denominata “gioca più tardi” con la quale, una volta selezionata, inserirà il gioco all’interno di una lista. La funzione è anche presente sull’app mobile dedicata al servizio. Davvero molto comoda se si è fuori casa e si vuole iniziare a scrollare la libreria, alla ricerca di un gioco interessante col quale divertirsi una volta tornati rientrati.

Il nuovo aggiornamento dovrebbe essere reso disponibile nel corso delle prossime 24 ore insieme a una seconda ondata di novità per il catalogo Game Pass. Oltre a La Terra di Mezzo – L’ombra della guerra, arriveranno nei prossimi giorni anche Dead Rising 4 e LEGO City Undercover.

Ricordiamo anche che Xbox Game Pass offre una libreria curata di oltre 100 giochi di alta qualità sia su PC che console, disponibili per il download e la riproduzione a piena fedeltà per un prezzo mensile ridotto.

Potete guardare le tipologie di abbonamento a Xbox Game Pass a questo indirizzo.