Xbox One contro PlayStation 4: Microsoft perderà la guerra

Xbox One è destinata a restare indietro a PS4. Questo è il parere di un insider del mondo dei videogiochi, che spiega di aver parlato con uno sviluppatore di Call of Duty: Ghosts.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One è destinata a restare indietro a PS4 per tutta la durata di questa generazione di console. Questo è quanto riferisce Ashan Rasheed, noto "insider" del mondo dei videogiochi attivo sul forum NeoGAF e su Twitter col nickname Thuway.

La sfida fra le console diventa sempre più infuocata...

Rasheed ci tiene a precisare che la nuova console di Microsoft può comunque sfruttare qualche asso nella manica per migliorare la situazione. Recenti indiscrezioni sembrano infatti suggerire che l'azienda di Redmond potrebbe ridurre la percentuale di GPU sfruttata dal sistema. Anche PS4 ha margini di miglioramento, almeno secondo le fonti di Rasheed, del parere che la nuova console di Sony sia stata progettata con l'obbiettivo di dare il meglio sul lungo periodo.

L'appassionato spiega di aver ascoltato su questo tema uno sviluppatore di Call of Duty: Ghosts. Il team di Infinity Ward avrebbe infatti chiesto a Microsoft di usare una quantità supplementare della GPU di Xbox One, ma a quanto pare l'azienda fondata da Bill Gates ha risposto picche.

Lo sviluppatore ha spiegato a Rasheed di essere contento di tutto questo scandalo sulla risoluzione inferiore dei giochi per Xbox One rispetto alla controparte PS4, perché questo cosiddetto "resolution gate" avrebbe convinto Microsoft a sbloccare più risorse. La filosofia è: anche se le disparità hardware fra le due console rimangono a favore di PS4 ogni aiuto è gradito.

###old2280###old

Ovviamente vi ricordiamo che stiamo parlando di voci di corridoio, provenienti da una persona con agganci (veri o presunti) nel mondo dei videogiochi. Per questo motivo v'invitiamo a prendere quanto riferito con la dovuta cautela. Detto questo è innegabile che questa prima ondata di giochi multipiattaforma sia andata a favore di Sony, con titoli che su PS4 possono contare su un frame rate e una risoluzione generalmente migliore rispetto a quanto si può ottenere con Xbox One.

Ovviamente quando si parla del successo di una console bisogna considerare molteplici fattori, come i giochi in esclusiva, i servizi offerti, la qualità dell'infrastruttura online, il prezzo e molto altro. Per questo motivo crediamo che sia ancora troppo presto per decretare un vincitore. Meglio riparlarne fra un po' di mesi. O forse anni.