Xbox One, debutto senza streaming e musica via USB

Microsoft ha confermato che inizialmente Xbox One non supporterà la trasmissione di partite in streaming online e la riproduzione di file musicali tramite supporti di memoria USB.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One non supporterà lo streaming di partite via Internet al debutto. Questa funzione sarà disponibile soltanto nel 2014 e permetterà di trasmettere dal vivo le proprie partite online tramite Twitch.tv, la celebre piattaforma di streaming video dedicata agli appassionati di videogiochi.

La conferma di questo ritardo arriva direttamente da Microsoft, che sul sito web Xbox Wire spiega di essere all'opera per raggiungere il giusto livello di qualità che tutti i fan di Twitch.tv si aspettano da questo servizio.

Una schermata che mostra l'applicazione Twitch.TV in modalità "Snap" su Xbox One

"Stiamo lavorando per assicurarci che l'esperienza di trasmissione di Twitch su Xbox One soddisfi le aspettative della community di Twitch. [...] Il nostro obbiettivo è di rendere disponibile questa funzione entro i primi mesi del 2014", si legge sul sito di Microsoft.

Nonostante le partite non si potranno trasmettere online tramite Xbox One, almeno per alcuni mesi, gli utenti potranno sfruttare l'applicazione Twitch.tv sulla console di Microsoft per vedere in streaming le partite giocate su altre piattaforme. Ironia della sorte.

Gli appassionati che acquisteranno Xbox One al debutto dovranno rinunciare anche alla riproduzione di file musicali archiviati su supporti USB. Albert Penello, direttore del product management di Microsoft, ha spiegato che i tecnici di Redmond potranno rendere disponibile un aggiornamento in futuro per introdurre questa funzione.

Nonostante tutto la console permetterà di riprodurre musica tramite CD audio fin dal day one, a differenza di PS4 che dovrà attendere un aggiornamento firmware.