Aggiornamento: Microsoft ha prontamente rimosso l'emulatore dallo store, tuttavia gli utenti che hanno fatto in tempo a comprare l'app potranno continuare a usarla. Di seguito la notizia originale.
---
La coesione dei sistemi Microsoft è stata presa alla lettera da molti sviluppatori che adesso pubblicano programmi ed emulatori anche per Xbox One. Ora la console targata Microsoft è in grado di far girare i titoli del Nintendo 64 grazie a una nuova app.
Proprio in queste pagine è stata riportata alcuni giorni fa la vicenda del Nesbox, l'emulatore (inizialmente bloccato da Microsoft) che permette di far girare su Xbox One i giochi del catalogo NES, Super Nintendo, Sega Mega Drive e Gameboy Color. Per la cronaca, grazie a un escamotage dei suoi sviluppatori il progetto risulta ancora disponibile su Xbox One.
Ora si affaccia un nuovo emulatore per Xbox One e questa volta il sistema emulato è il glorioso Nintendo 64. L'utente Reddit CWade3051 ha segnalato la presenza dell'app universale disponibile per PC, tablet, Windows Phone e Xbox One con il nome di win64e10.
Win64e10 funziona alla stregua del predecessore Nesbox: sfruttando l'account cloud di OneDrive è possibile caricare le rom del Nintendo 64, ma con la differenza che attualmente è ancora possibile tenere installata l'app sul vostro sistema Xbox One, senza bisogno di farla partire via browser come accade per Nesbox.
È lecito aspettarsi un'azione da parte di Microsoft volta a un provvedimento per motivi legati alla proprietà intellettuale di Nintendo, ma al momento l'app è ancora disponibile al prezzo di 9,89 euro. Siete tentati di fare una partita al mitico GoldenEye 007?
![]() | Xbox One S 2 TB | |
![]() | Xbox One S 500 Gb + FIFA 17 [Bundle Limited] | |
Xbox One S 1 TB e Battlefield 1 |