Xbox One: Microsoft censura volgarità, microfoni bloccati

Pugno di ferro di Microsoft per gli utenti troppo volgari su Xbox One. Si parla di ban della comunicazione vocale per 24 ore per chi carica video su Xbox Live con troppe parolacce.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha punito alcuni utenti di Xbox One, colpevoli di aver caricato su Xbox Live video di gioco con commenti troppo volgari. Come risultato questi giocatori non hanno potuto usare le funzioni di comunicazione vocale della console per 24 ore.

Tutto è partito da alcuni video caricati online su Xbox Live e creati tramite Upload Studio, un'applicazione che permette di modificare il proprio filmato di gameplay, aggiungendo effetti, transizioni e un commento audio e video grazie al Kinect.

Upload Studio, l'applicazione di Xbox One dedicata all'editing di filmati

A quanto pare l'uso di quest'applicazione per creare video volgari o con contenuti "poco edificanti" viola gli accordi con l'utente. Per questo motivo Microsoft ha ritenuto necessario procedere con il ban delle comunicazioni, che si è esteso per 24 ore anche ad altre applicazioni come Skype.

Il team di Xbox Live ha tuttavia rassicurato gli utenti, spiegando che le comunicazioni peer to peer, come le chiamate e le chat via Skype, non sono controllate direttamente. Il discorso è diverso per i contenuti creati con Upload Studio.

"Vogliamo un ambiente pulito, sicuro e divertente per tutti gli utenti. Volgarità eccessive così come altre violazioni del codice di condotta saranno sottoposte a provvedimenti e provocheranno la sospensione di alcuni o di tutti i privilegi su Xbox Live", spiega Microsoft.

###old2280###old

Avete già provato a caricare un video tramite Upload Studio con la vostra Xbox One o la console di Microsoft non rientra nella lista dei desideri natalizi? Fateci sapere cosa ne pensate e scrivete cosa vi piacerebbe trovare sotto l'albero di Natale rispondendo al nostro sondaggio.