Xbox One: Microsoft non venderà la console in perdita

Microsoft ha confermato che Xbox One non sarà venduta in perdita.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One non sarà venduta in perdita. Yusuf Mehdi, direttore marketing della divisione Xbox di Microsoft, ha svelato alla Citi Global Technology Conference che la nuova console dell'azienda riuscirà a raggiungere il break even point (punto di pareggio) o addirittura un guadagno marginale fin dal debutto.

"La strategia che stiamo seguendo con Xbox One è di cercare di ottenere il pareggio o un piccolo guadagno e successivamente di realizzare profitti con i giochi, con il servizio Xbox Live e con altre funzioni", spiega Mehdi.

"Quando riusciremo a ridurre il costo di produzione del nostro dispositivo, come abbiamo fatto con Xbox 360, lo faremo per continuare ad abbassare il prezzo di vendita e per diventare ancora più competitivi con la nostra offerta", continua Mehdi. La strategia dell'azienda di Redmond denota un vero e proprio cambio di rotta rispetto alle altre console che hanno fatto il loro debutto sul mercato in questi anni.

Microsoft e Sony hanno infatti una lunga storia di console vendute in perdita nei primi anni di permanenza sul mercato, per poi cercare di guadagnare grazie alla vendita di software, di servizi e in seguito grazie a revisioni hardware in grado di abbassare i costi di produzione.

###old2280###old

Solamente Nintendo è sempre riuscita a non vendere le proprie console in perdita, anche se questa tendenza è stata abbandonata con Wii U. Diversi mesi fa l'azienda giapponese ha infatti confermato che il prezzo di vendita di Wii U non permette di ottenere ricavi, anche se Reggie Fils-Aime, boss di Nintendo of America, ha svelato che è sufficiente l'acquisto di un gioco insieme alla console per annullare la perdita e guadagnare denaro.

Vi ricordiamo che Xbox One sarà disponibile il 22 novembre al prezzo di 499 euro, 100 euro in più rispetto a PlayStation 4, ma offre in bundle il sensore Kinect. In attesa di scoprire se anche la console di Sony riuscirà a creare profitti da subito, non possiamo fare a meno di chiederci se questa differenza di prezzo sia la principale responsabile di questo risultato di Microsoft.