Xbox One: problemi con le TV italiane, tutta colpa dei 50 Hz

Gli utenti europei di Xbox One stanno segnalando problemi con la visualizzazione dei contenuti televisivi sulla nuova console di Microsoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Diversi utenti europei di Xbox One si sono lamentati di alcuni problemi di Xbox legati alla visione di programmi TV, una delle funzioni più pubblicizzate della nuova console di Microsoft. Si parla infatti d'interferenze, di sfarfalli ed imperfezioni nelle immagini, soprattutto nelle sequenze particolarmente veloci.

A quanto pare il problema è riconducibile al frame rate nativo di Xbox One, prefissato a 60 Hz, e allo standard adottato dalle trasmissioni televisive europee, 50 Hz. Per compensare questa differenza bisogna adottare un sistema chiamato Frame Rate Conversion (FRC), che tuttavia tende a creare alcuni problemi al segnale video.

Problemi con i programmi TV su Xbox One? Il colpevole è il frame rate nativo della console

Ovviamente gli utenti USA non si sono accorti di nulla, grazie allo standard adottato dalle TV statunitensi, cioè l'NTSC a 60 Hz, ma in Italia e in generale ovunque è stato adottato lo standard PAL a 50 Hz. In attesa di attendere una soluzione ufficiale da parte di Microsoft, molto probabilmente attraverso un aggiornamento software, alcuni appassionati hanno già trovato un sistema per risolvere temporaneamente il problema.

Per prima cosa bisogna impostare Xbox One in modo da riconoscere automaticamente il segnale HDMI (nelle impostazioni sullo schermo). Successivamente si deve impostare la risoluzione da 1080p a 720p (o viceversa). Quest'operazione farà comparire sullo schermo una finestra con la classica domanda riguardante la visualizzazione corretta delle immagini. Rispondendo "no" prima dello scadere dei 15 secondi farà credere a Xbox One di avere una TV non compatibile con il segnale 60 Hz e il gioco è fatto. In questo modo la console imposterà l'output a 50 Hz.

###old2654###old

Tuttavia con questa soluzione tutti i contenuti visualizzati con Xbox One avranno una frequenza di 50 Hz. Questo significa che anche i giochi a 30 fps o 60 fps saranno visualizzati a 50 Hz, un dettaglio che potrebbe farli sembrare innaturali o provocare alcuni piccoli scatti (micro-stuttering). Ovviamente si può sempre ovviare all'inconveniente cambiando le opzioni di visualizzazione quando si passa da un programma televisivo a un gioco, anche se siamo sicuri che pochissimi utenti saranno contenti di smanettare quotidianamente con le impostazioni di Xbox One.