Xbox One senza Kinect, il nuovo firmware migliora la GPU

Il nuovo firmware di Xbox One è ufficialmente disponibile e oltre a introdurre nuove funzioni permette di migliorare le prestazioni della GPU, liberando risorse di sistema precedentemente riservate al Kinect.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il nuovo aggiornamento di Xbox One è ufficialmente disponibile, permettendo agli utenti di usare gli hard disk esterni e molte altre nuove funzioni. Tuttavia non solo i giocatori festeggiano l'arrivo di queste novità, visto che il nuovo software migliorerà le prestazioni della GPU, per la gioia degli sviluppatori.

L'annuncio arriva direttamente da Phil Spencer, boss della divisione Xbox di Microsoft, che su Twitter spiega come il nuovo firmware permetterà ai kit di sviluppo di accedere a una maggiore larghezza di banda della GPU. Molto probabilmente questi miglioramenti sono legati alla volontà di Microsoft di togliere il Kinect dai bundle di Xbox One, risparmiando preziose risorse. La periferica in grado di rilevare i movimenti e i processi di sistema collegati richiedono infatti il 10% delle risorse disponibili sulla console.

A ottobre Microsoft aveva promesso che avrebbe rimosso questo limite senza influire sulle prestazioni in background. Ora è arrivato il momento di mantenere la promessa con questo nuovo firmware, come conferma un portavoce dell'azienda ai colleghi di Ars Technica.

"In giugno distribuiremo un nuovo dev kit che permetterà agli sviluppatori di accedere a ulteriori risorse della GPU, precedentemente riservate al Kinect e a funzioni sistema. Le risorse aggiuntive permettono l'accesso fino al 10% di prestazioni in più della GPU", spiega l'uomo di Microsoft.

###old2279###old

Questa "rivoluzione" permetterà di raggiungere più facilmente l'agognata risoluzione 1080p nei giochi? Finora PS4 nei titoli multipiattaforma si è distinta per risoluzioni e framerate più elevati, ma con questa mossa Microsoft potrebbe pareggiare i conti. Tuttavia la vera domanda da un milione di dollari è un'altra: che fine farà il Kinect, se tutti gli sviluppatori decideranno di sfruttare le risorse aggiuntive relegando la periferica di Microsoft nel dimenticatoio?