Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC...
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del re...

Xbox Series X, il SoC si mostra in foto

Austin Evans ha pubblicato due foto relative al complesso e sbalorditivo SoC - Systeom on Chip di Xbox Series X. Eccole nel dettaglio.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Pubblicato il 07/04/2020 alle 11:34

Sappiamo che Xbox Series X avrà uno dei SoC più grandi, complessi ed evoluti mai realizzati per una console da salotto. Il tutto è stato confermato da Microsoft, ma anche dal partner AMD che si occupa di fornire le tecnologie per le console di nuova generazione. Nel corso delle ultime settimane abbiamo parlato molto anche dell'APU AMD che comprende la GPU RDNA 2 - 1.82 Ghz - da 12 TFLOPS e la CPU Zen 2 da 3,8 Ghz. Il tutto sfrutterà un sistema dissipazione a camera di vapore per mantenere il calore minimo e la rumorosità il più bassa possibile.

Proprio recentemente il noto Youtuber Austin Evans ha pubblicato due foto ravvicinate del System-on-Chip e delle sue generose dimensioni. Le immagini le potete trovare proprio qua sotto con i due tweet a corredo.

Cannot get X.com oEmbed

Come potete vedere il SoC non è piccolissimo, ma rende chiara l'idea di "potenza bruta" a cui vuole aspirare la console Microsoft. Il team Xbox vuole puntare a un target di 4K e 60 FPS per ogni gioco, con picchi a 120 FPS per alcune produzioni. Oltre a questo, supporto al VRS, VRR e ray tracing.

All'esterno vi ricordiamo anche i blocchi ram da 16 GB GDDR6 (10 GB con velocità 560 GB/s dedicati alla GPU, 6 GB con velocità 336 GB/s dedicati alla CPU) e l'SSD NVMe da 1 TB, espandibile e con velocità pari a 2,4 GB/s che può arrivare con la compressione sino a 4,8 GB/s.

xbox-series-x-82822.jpg

Ovviamente non vediamo l'ora di vedere più nel dettaglio che cosa potrà fare effettivamente questo SoC sui giochi di nuova generazione. Abbiamo avuto già un piccolo antipasto con Gears 5 e Minecraft con ray tracing, ma è ovvio che siamo incuriositi su titoli come Halo Infinite, Hellblade 2, Everwild e perché no, anche Microsoft Flight Simulator! Fateci sapere che cosa ne pensate e vi ricordiamo che durante l'Inside Xbox di questa sera non ci saranno informazioni sulla nuova piattaforma, ma verranno annunciati i nuovi Xbox Game Pass, oltre che novità su Gears Tactics - lo strategico di Splash Damage e The Coalition dedicato alla saga TPS - e un primo sguardo al single player di Grounded, il survival cooperativo di Obsidian.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
L'universo dei computer vintage ha appena vissuto un episodio tanto peculiare quanto epocale, con una recente acquisizione che farà discutere.
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Helldivers 2, o meglio gli sviluppatori di Arrowhead, oramai lo si sa che rappresentano un caso unico nel panorama videoludico contemporaneo.
Immagine di Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
"L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
Microsoft si sta allontanando gradualmente dal settore hardware Xbox secondo Laura Fryer, membro fondatore della divisione gaming dell'azienda.
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'iPhone diventa una delle fotocamere più iconiche degli anni 90
La Game Boy Camera potrebbe non morire mai: un'icona intramontabile del gaming retrò che continua a resistere al tempo e alle nuove tecnologie.
Immagine di L'iPhone diventa una delle fotocamere più iconiche degli anni 90
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
The Alters sotto accusa per uso nascosto di IA: trovate tracce di prompt AI nei sottotitoli e nel gameplay senza dichiarazione su Steam
Immagine di The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.