Xbox va malissimo ma benissimo allo stesso tempo, ecco perché

Sono stati diffusi i risultati finanziari trimestrali di Microsoft e l'azienda ha evidenziato una crescita straordinaria della sua divisione gaming.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Sono stati diffusi i risultati finanziari trimestrali di Microsoft e l'azienda ha evidenziato una crescita straordinaria della sua divisione gaming, trainata dall'acquisizione di Activision Blizzard. Tuttavia, non tutto sembra andare nel verso giusto nel settore dell'hardware, con Xbox e Surface che registrano un notevole calo nelle vendite.

La divisione dedicata ai videogiochi di Microsoft ha segnato un aumento del 51% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo un fatturato di 5,451 miliardi di dollari nel terzo trimestre fiscale. Questo risultato ha posizionato il settore al quarto posto tra le sezioni più produttive della compagnia, superando persino Windows.

Anche la sezione "contenuti e servizi", che include Xbox Game Pass, ha registrato una crescita impressionante del 62% rispetto all'anno scorso nello stesso periodo. Questo incremento sembra essere principalmente guidato sempre dall'apporto di Activision Blizzard all'interno dell'ecosistema Microsoft.

Nonostante i successi nelle divisioni gaming e dei servizi, Microsoft ha dovuto però fare i conti con un crollo del 31% nelle vendite hardware di Xbox nel terzo trimestre. La compagnia si aspetta ulteriori cali nel quarto trimestre, ma una crescita di ricavi costante. 

Insomma, Xbox sta andando bene per quanto concerne la parte software (soprattutto grazie ad Activision Blizzard), ma tremendamente male per quanto riguarda le vendite delle console. Riuscirà a riprendersi, magari con il lancio di numerosi giochi da maggio a dicembre?