Xbox vola, gli altri al palo. Una nuova alba con Kinect

L'unica console ad attrarre i consumatori sul finire del 2010 è stata Xbox 360, grazie a Kinect. Lo scettro del prodotto più acquistato va alla Wii, che però vende meno rispetto all'anno passato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Xbox 360 è la console del momento. Negli Stati Uniti, nel mese di dicembre, i dati parlano chiaro: è stato l'unico prodotto tra quelli sul mercato a vedere crescere le vendite rispetto al dicembre 2009. Le rilevazioni di NPD Group dicono che Microsoft ha venduto 1,86 milioni di Xbox 360 con un incremento del 42 percento rispetto al 2009. Un risultato che ha messo un po' in crisi la casa di Redmond, tanto che dovrà lavorare più forte per coprire la domanda. Kinect ha dato nuova linfa a una console che altrimenti starebbe ammuffendo sugli scaffali con gli utenti pronti a reclamarne il successore.

Xbox 360  non è stato tuttavia il prodotto più venduto: questa palma è andata alla Wii, con 2,36 milioni di unità. Ottimo risultato, ma in calo del 38 percento rispetto all'anno scorso, segno che nonostante i titoli come Donkey Kong Country Returns la console sembra comunque non attrarre nuovo pubblico - anche se, dato il venduto di questi anni, è sempre più difficile trovare persone interessate al mondo videoludico che non abbiano la Wii.

Per quanto concerne la Playstation 3, la proposta di Sony si è fermata a 1,21 milioni di unità. Si tratta di un calo dell'11 percento anno su anno. Sul fronte delle portatili, l'unico dato disponibile riguarda il Nintendo DS, che ha raggiunto 2,5 milioni di unità.

Per quanto riguarda il mercato hardware, il volume di affari sul territorio statunitense nel mese di dicembre è stato di 1,84 miliardi di dollari, inferiore del 16 percento rispetto al 2009. Complessivamente l'industria hardware 2010 ha concluso con un fatturato inferiore del 13 percento rispetto al 2009, a 6,29 miliardi di dollari.

Per quanto concerne la vendita di videogiochi (anche PC), i risultati sono più incoraggianti. Il mercato ha fatturato 2,53 miliardi di dollari a dicembre, in calo "solo" del 5 percento rispetto all'anno passato. A guidare le vendite nel mese di dicembre è stato Call of Duty: Black Ops, toccando circa 3,6 milioni di unità su cinque piattaforme. Ecco la classifica completa:

1. Call of Duty: Black Ops (Activision Blizzard) - Xbox 360, PS3, Wii, DS, PC - oltre 3.6 milioni

2. Just Dance 2 (Ubisoft) - Wii

3. World of Warcraft: Cataclysm (Activision Blizzard) - PC

4. Assassin's Creed: Brotherhood (Ubisoft) - Xbox 360, PS3

5. Donkey Kong Country Returns (Nintendo) - Wii

6. Disney Epic Mickey (Disney Interactive Studios) - Wii

7. Madden NFL 11 (Electronic Arts) - Xbox 360, PS3, Wii, PS2, PSP

8. Michael Jackson: The Experience (Ubisoft) - Wii, DS, PSP

9. NBA 2K11 (Take-Two Interactive) - Xbox 360, PS3, Wii, PSP, PS2, PC

10. Need for Speed: Hot Pursuit (Electronic Arts) - Xbox 360, PS3, Wii, PC

Le vendite di videogiochi sul mercato retail (titoli nuovi inscatolati) nell'anno hanno toccato i 10,1 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 10,6 miliardi del 2009. Aggiungendo al conto le vendite di giochi usati, noleggiati e gli acquisti digitali, NPD ha stimato una spesa tra 15,4 e 15,6 miliardi, simile al 2009 (in calo solamente all'incirca dell'1%). Ciò vuole dire che la gente acquista sempre più in forma digitale, oppure si rivolge maggiormente al mercato dell'usato. È lo specchio dei tempi (e non è detto che sia un male).

Un dato interessante per il mercato PC riguarda Cataclysm e Starcraft II, due titoli di Activision Blizzard che da soli hanno rappresentato il 14 percento delle vendite di giochi nuovi sul mercato retail nel corso dell'anno. Il titolo più venduto dell'anno negli Stati Uniti è stato Call of Duty: Black Ops. Ecco la Top 10 dei giochi più acquistati negli Stati Uniti nello scorso anno:

1. Call of Duty: Black Ops (Activision Blizzard) - Xbox 360, PS3, Wii, PC, DS - oltre 12 milioni

2. Madden NFL 11 (Electronic Arts) - Xbox 360, PS3, Wii, PS2, PSP

3. Halo: Reach (Microsoft) - Xbox 360

4. New Super Mario Bros. Wii (Nintendo) - Wii

5. Red Dead Redemption (Take-Two Interactive) - Xbox 360, PS3

6. Wii Fit Plus (Nintendo) - Wii

7. Just Dance 2 (Ubisoft) - Wii

8. Call Of Duty: Modern Warfare 2 (Activision Blizzard) - Xbox 360, PS3, PC

9. Assassin's Creed: Brotherhood (Ubisoft) - Xbox 360, PS3

10. NBA 2K11 (Take-Two Interactive) - Xbox 360, PS3, PS2, PSP, Wii, PC

Chiudiamo con gli accessori, l'unico settore a dare soddisfazioni grazie a Kinect e a Move. Secondo NPD il dicembre del 2010 è stato il mese migliore nella storia della vendita di accessori, con una crescita del 10 percento sullo stesso periodo del 2009 e un fatturato di oltre 853 milioni di dollari.

Per quanto riguarda l'intero anno, è stata registrata una crescita del mercato del 13 percento, con vendite complessive per 2,93 milioni di dollari. Tutto questo fa capire alcune cose: non solo i nuovi accessori sono stati ben accolti - Kinect in particolare - e sono serviti ad attrarre nuove fasce d'età al mondo dei videogiochi, ma anche che la gente è ben disposta a spendere per un "accessorio" di qualità. L'unico appunto che facciamo, ma assolutamente poco rilevante, è che definire Kinect come "accessorio" è un po' come sminuirne l'importanza. L'impatto che può avere potrebbe essere forte quasi quanto quello di una nuova console.

Complessivamente l'industria dell'hardware, del software e degli accessori nel 2010 ha chiuso con un fatturo di 18,6 miliardi, in calo del sei percento rispetto al 2009. Integrando le vendite di giochi PC, il fatturato ha raggiunto i 19,3 miliardi. Le vendite di giochi PC sono cresciute del 3 percento rispetto al 2009.