Xbox360: prime contromosse contro l'hacking

Microsoft immette nuove Xbox 360 con drive Hitachi nuovi al momento inviolabili.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto riportato da Tweakness.net, Microsoft ha iniziato a rilasciare sul mercato nuove Xbox 360 con una versione aggiornata del lettore Hitachi DVD-ROM, figurante alcune modifiche atte a contrastare le diffuse tecniche di hacking del firmware dei dispositivi ottici.

Secondo quanto riportato sul forum di Xbox-scene, la nuova versione, finora "isolata", del Hitachi-LG GDR-3120L Xbox360 DVD è la 0078FK. Garyopa, uno degli hacker che si sono dedicati all'hacking dei precedenti modelli e firmware Hitachi, ha pubblicato, sempre sul forum di Xbox-scene, un esauriente sommario di tutte le "scoperte" fatte finora sul nuovo dispositivo, una sorta di decalogo per la prossima sfida di hacking:

1: Non funziona nessun comando "memdump", è necessario un programma totalmente nuovo

2: Chip type modificato a 39VF020, quindi è necessario anche un nuovo programma "flashsec"

3: Un collante nero resistente copre l'intero chip e i pin del controller

4: Rimosso il triggering "debug" al ModeB

Cosa significa tutto questo per gli hacker: il kit Team-X non funzionerà più su questo drive. Il dumping del firmware su questo software è attualmente impossibile. Programmare una "mod" patching-on-the-fly sarebbe troppo difficile a causa del nuovo collante nero. Rimuovere il chip flash per leggerlo esternamente significa distruggere il drive sempre a causa del collante nero.