Zelda, su Switch migliorano le prestazioni dopo la patch

L'ultima patch di The Legend of Zelda: Breath of the Wild migliora il frame rate della versione per Nintendo Switch.

Avatar di Jacopo Retrosi

a cura di Jacopo Retrosi

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si aggiorna alla versione 1.11. L'update, disponibile sia per Switch che Wii U, si concentra sui tanto chiacchierati cali di frame rate e i miglioramenti sono tangibili. A trarne particolare beneficio è l'edizione Switch in modalità fissa.

Zelda Bow

L'analisi di Digital Foundry è piuttosto chiara: dopo l'aggiornamento gran parte dei rallentamenti - registrati con la nuova console di Nintendo collegata alla stazione di ricarica - sono scomparsi. Fitta vegetazione e pioggia battente non sembrano costituire più un problema, anche se permangono sporadici cali nelle aree più complesse, come il Villaggio Calbarico e il Bosco Korogu.

Tuttavia il problema non è frequente, tantomeno invasivo quanto in passato, non a caso il titolo mantiene una media di circa 29 fotogrammi al secondo, contro i 25 della precedente versione. E senza intaccare in alcun modo la qualità dell'immagine.

Piccoli incrementi di performance anche per Switch in modalità portatile, che si conferma ancora una volta la soluzione più indicata per un'esperienza fluida, ormai prossima al traguardo dei 30 fps costanti. Minore, invece, l'impatto della patch su Wii U, dove si registrano alcuni lievi miglioramenti, ma nulla per cui strapparsi i capelli, segno che non è rimasto nulla da spremere nel modesto hardware della console.

Nintendo sta dunque imparando a sfruttare al meglio l'hardware di Switch. Chissà, forse con ulteriori ottimizzazioni riuscirà a ottenere una frequenza di aggiornamento perfetta. Avete aggiornato la vostra copia di Breath of the Wild? Avete notato qualche cambiamento?

The Legend of Zelda: Breath of the Wild
The Legend of Zelda: Breath of the Wild The Legend of Zelda: Breath of the Wild
The Legend of Zelda: Breath of the Wild The Legend of Zelda: Breath of the Wild