Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

MediaTek ha alzato il sipario su Helio P22, nuovo SoC pensato per gli smartphone di fascia medio-bassa. È caratterizzato da un processo produttivo a 12nm FinFET, e sarà chiamato a scontrarsi soprattutto con l'offerta Qualcomm in questo segmento. Non manca il supporto alle varie tecnologie basate sul machine learning, che ormai si stanno facendo spazio anche in questa categoria.

Da un punto di vista tecnico, abbiamo una CPU con architettura octa-core (8 core Cortex-A53 fino a 2,0 GHz), mentre la parte grafica è affidata alla GPU PowerVR GE8320 che opera a 650 MHz. Il MediaTek Helio P22 supporta inoltre le memorie RAM LPDDR3 e LPDDR4X, mentre si fa riferimento solo alle eMMC 5.1 in relazione allo storage. L'azienda ha inoltre integrato la tecnologia CorePilot, al fine di poter mantenere perfomance elevate contenendo i consumi.

MediaTek

Per quanto riguarda la parte fotografica, Helio P22 consentirà di integrare fino a due sensori principali (uno da 21 MP o dual-camera con sensori da 13 MP e 8 MP), con la possibilità di registrare video in Full-HD a 30 FPS. Non manca la componente hardware denominata MediaTek Camera Control Unit che, come specificato dall'azienda, interverrà per ridurre il rumore negli scatti. Come sempre in questi casi, qualcosa che andrà testato sul campo.

Leggi anche: Super ricarica smartphone, Mediatek fa il 70% in 20 minuti

Particolare la questione legata ai display. Questo Helio P22 infatti supporta pannelli con formato fino a 20:9 e consenguente risoluzione di 1.600 x 720 pixel. Un rapporto di forma che non si è ancora visto in ambito smartphone, ma che magari potrebbe diventare popolare in futuro, con la sempre maggiore diffusione del tanto discusso notch. Presente il supporto al Bluetooth 5.0, alla radio FM, al Wi-Fi ac dual-band, al GPS A-GLONASS Beidou Galileo.

mediatek

Infine, la questione legata al machine learning. Servendosi del MediaTek NeuroPilot, Helio P22 potrà interfacciarsi con i framework più diffusi come Caffe, Caffe 2, TensorFlow e TF Lite. Una possibilità che potrebbe avere effetti in molte funzionalità pratiche, come ad esempio il riconoscimento del volto e i vari applicativi per la parte fotografica, che abbiamo già visto in azione con altri SoC.

In ogni caso, avremo modo di testare a breve le potenzialità di questo Helio P22. MediaTek ha infatti già avviato la produzione di massa, e l'arrivo sui primi smartphone è previsto già nel corso del secondo trimestre del 2018. Vedremo se questo processore riuscirà a farsi strada sul mercato, soprattutto considerando l'agguerrita concorrenza.


Tom's Consiglia

Xiaomi Mi A1 è uno smartphone caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Integra 4 GB di RAM e una dual-camera posteriore, e può essere acquistato attraverso Amazon a meno di 200 euro.