Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La classifica dei giochi più giocati su PS nel 2025 fa certamente discutere La classifica dei giochi più giocati su PS nel 2025 fa cert...
Immagine di Lenovo Legion Go 2 dice addio a Windows Lenovo Legion Go 2 dice addio a Windows...

Stadia: requisiti di connessione svelati, arriverà in Italia?

Stadia si presenta come una rivoluzione, ma quali sono i requisiti di connessione? Inoltre, arriverà subito in Italia, oppure dovremo attendere?

Advertisement

Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 20/03/2019 alle 09:34 - Aggiornato il 06/09/2019 alle 12:06
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Ieri sera è stata presentata Google Stadia, la nuova piattaforma streaming di Google che ci permetterà di giocare dove vogliamo e quando vogliamo, in pochi click, senza tempi di download o di attesa. Perlomeno è quello che speriamo, visto che in questo momento non è stato ancora annunciato ufficialmente l'arrivo in Italia. Durante la conferenza, è stato detto che Stadia sarà disponibile nel 2019 negli USA, in Canada, nel Regno Unito e in parte dell'Europa.

Inoltre, sono stati rivelati i requisiti di connessione necessari per giocare. Phil Harrison ha affermato che, basandosi sui test fatti lo scorso autunno con Project Stream, per raggiungere una risoluzione di 1080p e 60fps servirà una connessione da circa 25 megabits al secondo. Secondo Harrison è possibile giocare efficacemente anche con una connessione leggermente inferiore, ma il limite raccomandato è quello.

Ovviamente molti non si accontenteranno dei 1080p; nel caso nel quale vogliate raggiungere i 4K in 60 fps, dovrete avere accesso a una connessione da circa 30 megabits al secondo. Ancora una volta, Harrison non ha voluto rivelare il costo del servizio, ma sappiamo che sarà svelato questa estate: alla domanda se "estate" significasse E3 2019, la replica è stata sempre e solo "in estate".

stadia-24432.jpg

Ora la domanda è: Stadia arriverà anche in Italia? Le connessioni della penisola, come ben sappiamo, non sono esattamente perfette e non tutti possono vantare velocità come quelle richieste da Google. Anche un servizio come PlayStation Now, ben meno ambizioso di Stadia, è arrivato da poco nel Bel Paese.

Sicuramente una parte dei giocatori avrebbe la possibilità di sfruttare Stadia, ma per Google l'investimento deve essere fruttuoso su larga scala. Inoltre, se la maggior parte delle persone non potesse accedervi, si solleverebbe un malumore generale che danneggerebbe l'immagine del servizio.

Il sito ufficiale di Stadia è già disponibile in italiano e ci piace pensare che si tratti di un primo segnale positivo, ma per ora è troppo poco per poter affermare che ci sia una concreta possibilità di un arrivo in Italia di Stadia. Dovremo attendere i prossimi mesi per vedere cosa abbia in serbo per noi il colosso di Mountain View. Diteci, voi potreste sfruttare Stadia in modo efficace?

Fonte dell'articolo: kotaku.com

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

Business

I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

#3
NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni
3

CES 2026

NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni

#4
Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

CES 2026

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

#5
Gli agenti AI sono la nuova minaccia interna per le aziende nel 2026
1

Business

Gli agenti AI sono la nuova minaccia interna per le aziende nel 2026

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Lenovo Legion Go 2 dice addio a Windows

Videogioco

Lenovo Legion Go 2 dice addio a Windows

Di Andrea Riviera
La classifica dei giochi più giocati su PS nel 2025 fa certamente discutere
2

Videogioco

La classifica dei giochi più giocati su PS nel 2025 fa certamente discutere

Di Andrea Riviera
Sony ha un'IA che completa i livelli difficili per te

Videogioco

Sony ha un'IA che completa i livelli difficili per te

Di Marco Pedrani
Xbox Game Pass vede l'arrivo di Star Wars Outlaws e tanti altri

Videogioco

Xbox Game Pass vede l'arrivo di Star Wars Outlaws e tanti altri

Di Andrea Riviera
Splitgate: Arena Reloaded è un mezzo flop, ma gli sviluppatori non ci stanno

Videogioco

Splitgate: Arena Reloaded è un mezzo flop, ma gli sviluppatori non ci stanno

Di Andrea Riviera

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.