1.3 milioni di euro in 96 secondi, record nel crowdfunding

È la campagna di crowdfunding più veloce della storia: appena 96 secondi per raccogliere 1 milione di sterline. A riuscire nell'impresa è Mondo, la startup di una banca online che esisterà solo su smartphone.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

1 milione di sterline, circa 1.3 milioni di euro, raccolti tramite una campagna di crowdfunding in appena 96 secondi. È il record mondiale conseguito da Mondo, l'innovativa startup londinese di una banca online che però esisterà soltanto su smartphone.

Il servizio ovviamente al momento non è ancora disponibile al grande pubblico visto che è in fase di sperimentazione ed è quindi disponibile soltanto per 2000 persone. Tuttavia alcune fonti narrano che già prima del debutto il team era così sicuro del successo della propria campagna, della forza dell'idea e dell'usabilità del proprio conto mobile, che molti dei suoi membri avevano persino scommesso sul numero di minuti che avrebbero impiegato per raggiungere l'obiettivo. Almeno un'ora secondo alcuni, soltanto tre minuti per i più ottimisti. E invece no, è bastata la metà del tempo.

mondo 1 JPG

La campagna era già iniziata lo scorso primo marzo su Crowdcube, che però ha smesso di funzionare poco dopo. Ma dopo tre giorni ne è stata avviata un'altra ex novo e in meno di due minuti si è concluso tutto. Le richieste erano così elevate che, per consentire a tutti di partecipare al finanziamento, è stato imposto un tetto massimo di 1000 sterline per contributo. Nonostante questo però, vista la velocità con cui si è svolto il tutto, sono stati in molti a restare in lista di attesa. Il loro turno comunque giungerà presto perché entro fine anno Mondo ha intenzione di avviare una seconda campagna.

Se infatti realizzare una banca non è ormai un'operazione particolarmente costosa, realizzare una startup vincente lo è ancora, soprattutto se opera nel nascente settore del FinTech, la finanza tecnologica, perché c'è bisogno di esperti in ogni settore e forti investimenti pubblicitari.