Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

11 ore, 10 agenzie, tante tonnellate

Pagina 3: 11 ore, 10 agenzie, tante tonnellate
Tutti i numeri da record e le curiosità più sfiziose sulla Stazione Spaziale Internazionale, che ha appena celebrato 15 anni di attività.

11 migliaia di ore di passeggiate spaziali

La passeggiata spaziale servita per montare una telecamera esterna e fare la staffetta simbolica della torcia olimpica è stata la 174ma nella storia della Stazione Spaziale. Il tempo complessivo investito nelle attività extraveicolari (EVA) è stato di 1.094 ore e 39 minuti, corrispondenti a 45,6 giorni.

Passeggiate spaziali

I membri dell'equipaggio che hanno indossato le tute EMU e Orlan per lavorare esternamente alla costruzione e alla manutenzione della ISS sono stati 113.

10 agenzie spaziali hanno inviato astronauti sulla ISS

Le nazioni che hanno collaborato a costruire la Stazione Spaziale Internazionale sono state 15, fra cui Stati Uniti, Russia, Giappone, Canada e membri dell'Agenzia spaziale europea (ESA), ma non tutte hanno inviato astronauti a visitarla. Finora sono saliti a bordo astronauti NASA, Roscosmos, della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), dell'Agenzia Spaziale Canadese e dell'ESA, dell'agenzia francese CNES, della brasiliana AEB, della Malesia, della Corea del Sud e dell'Italia.

9 centinaia di migliaia di libbre in orbita

La ISS è il veicolo spaziale più grande mai assemblato o volato nello spazio: per lunghezza e larghezza è paragonabile a un campo di football americano. E pesa 420.000 chilogrammi o, all'inglese, 925mila libbre.