11 ore, 10 agenzie, tante tonnellate

Tutti i numeri da record e le curiosità più sfiziose sulla Stazione Spaziale Internazionale, che ha appena celebrato 15 anni di attività.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

11 migliaia di ore di passeggiate spaziali

La passeggiata spaziale servita per montare una telecamera esterna e fare la staffetta simbolica della torcia olimpica è stata la 174ma nella storia della Stazione Spaziale. Il tempo complessivo investito nelle attività extraveicolari (EVA) è stato di 1.094 ore e 39 minuti, corrispondenti a 45,6 giorni.

Passeggiate spaziali

I membri dell'equipaggio che hanno indossato le tute EMU e Orlan per lavorare esternamente alla costruzione e alla manutenzione della ISS sono stati 113.

10 agenzie spaziali hanno inviato astronauti sulla ISS

Le nazioni che hanno collaborato a costruire la Stazione Spaziale Internazionale sono state 15, fra cui Stati Uniti, Russia, Giappone, Canada e membri dell'Agenzia spaziale europea (ESA), ma non tutte hanno inviato astronauti a visitarla. Finora sono saliti a bordo astronauti NASA, Roscosmos, della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), dell'Agenzia Spaziale Canadese e dell'ESA, dell'agenzia francese CNES, della brasiliana AEB, della Malesia, della Corea del Sud e dell'Italia.

9 centinaia di migliaia di libbre in orbita

La ISS è il veicolo spaziale più grande mai assemblato o volato nello spazio: per lunghezza e larghezza è paragonabile a un campo di football americano. E pesa 420.000 chilogrammi o, all'inglese, 925mila libbre.