140mila immagini NASA accessibili a tutti, scatenatevi!

È online la nuova pagina della NASA con foto, video e file audio che prima erano seminati in 60 differenti collezioni. Per trovare quello che volete basta una ricerca.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Appassionati di Spazio unitevi: la NASA ha finalmente messo ordine nella frammentazione mediatica del suo archivio e ha creato una pagina unica da cui cercare materiale foto e video che erano sparsi in 60 differenti collezioni.

PIA10224 medium

Giove. Crediti: NASA/ESA

Se l'esplorazione spaziale e il Cosmo vi affascinano non potete resistere: vi basta collegarvi alla pagina dal nome esplicativo (e facile da ricordare) http://images.nasa.gov  e cercare quello che volete. In tutto ci sono "140.000 immagini della NASA, video e file audio da molte missioni dell'agenzia in tema di Aeronautica, Astrofisica, Scienze della Terra, volo spaziale umano e altro" spiegano i funzionari NASA presentando la novità. 

Leggi anche: L'Astronautica dallo Sputnik allo Shuttle, un'epopea raccontata da Umberto Guidoni

Potete cercare in tutto l'archivio, solo fra le immagini, o fra i video, o semplicemente dare un'occhiata alle ultime immagini pubblicate o ai contenuti più popolari. Nel caso delle foto troverete le diverse risoluzioni disponibili, la descrizione, e sono previsti sia il ridimensionamento automatico per smartphone e tablet, sia il pacchetto di dati EXIF con le informazioni su esposizione, obiettivo utilizzato e molto altro. Per i video invece potreste trovare interessante la possibilità di scaricare i sottotitoli per tutti i contenuti.

L'Agenzia precisa peraltro che "la biblioteca non è completa, ma offre il meglio del materiale che la NASA rende disponibile al pubblico da un unico punto di partenza". Infatti di inedito non c'è nulla, è la fruizione a fare la differenza: prima per trovare le foto era necessario sapere nell'ambito di quale missione fossero state scattate (Juno per Giove, Cassini per Saturno, per fare degli esempi), ora non serve più.