2014 - Sony Morpheus, PlayStation VR

In questo articolo ripercorriamo la storia della realtà virtuale, prodotti e innovazioni che ci hanno portato a Oculus Rift e HTC Vive.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Project Morpheus 1200 r 600x450

Senza preavviso Sony entrò nella corsa alla realtà virtuale nel marzo 2014 svelando il visore Project Morpheus. A differenza del Rift, dipendente dal collegamento a un PC, il visore Morpheus funziona con la Playstation 4. Nel 2014 Sony non disse molto del visore, se non che avrebbe avuto uno schermo Full HD, tracking a 360 gradi e attenzione all'ergonomia. Il sistema Morpheus era inoltre progettato con i controller di movimento Move in mente, cosa che permetteva di portare le vostre mani nel mondo virtuale.

Sony annunciò nel settembre 2015 che Project Morpheus si chiamava ufficialmente Playstation VR (PSVR) e che sarebbe arrivato nella prima metà del 2016. Il 15 marzo l'azienda ha comunicato un cambiamento nelle tempistiche, con uno slittamento all'ottobre 2016.

Il visore sarà venduto da solo - con accessori - e in bundle. Quest'ultimo include la Playstation Camera (necessaria) e due controller Move per il tracking delle mani. PSVR ha un singolo schermo OLED Full HD a bassa persistenza. Lo schermo ha tre subpixel per pixel (true RGB) che dà molta chiarezza alla risoluzione. Sony si è avvalsa del team che crea le lenti delle sue fotocamere per le ottiche del PSVR.