3 Italia, velocità ridotta a 4 KB per chi fa il furbo?

Secondo indiscrezioni 3 Italia potrebbe introdurre un sistema sanzionatorio per gli utenti che arrivano a scaricare 2 GB in 96 ore. Si parla di velocità ridotta a 15 KB/s e forse in futuro anche 3,75 KB/s durante la settimana e il weekend.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

3 Italia sembrerebbe avere in serbo una sorpresa per i furbetti dell'Internet mobile: 15 KB/s di velocità massima (ma a breve forse anche 4 KB/s circa) se si genera un traffico di 2 GB in 96 ore. Non abbiamo la conferma ufficiale di questa novità, ma si tratterebbe di una policy "difensiva" per preservare le prestazioni della maggioranza degli utenti. Com'è risaputo un po' tutti gli operatori mobili (ad esempio TIM e Vodafone), con il crescente successo del wireless mobile sono costretti a intervenire più o meno bruscamente per preservare servizi e network.

Pare che la soglia dei 15 KB/s (128 Kbps) sia già stata decisa, mentre quella dei 4 KB/s (32 Kbps) potrebbe essere adottata in futuro. La "sanzione" potrebbe essere abilitata negli orari più caldi, che secondo le nostre stime di navigazione sarebbero dal lunedì al venerdì dopo le 18.00, mentre nel weekend praticamente tutta la giornata è a rischio. Ovviamente sono interessate a questi trattamenti solo le celle congestionate. In ogni caso si tratterebbe sempre di restrizioni applicate dopo il raggiungimento di una soglia traffico/utente pari a 2 GB in 96 ore. 

3 Italia ha ingaggiato Bruce Campbell per attuare la nuova policy?

Sarebbe bene concentrarsi su quest'ultimo dato poiché per generare un traffico simile non è sufficiente l'uso normale del telefono, con attività anche pesanti come ad esempio lo streaming video da YouTube. Insomma, per macinare 500 MB al giorno, è più verosimile qualche giretto sui network P2P. A questo si aggiunge il fatto che secondo le informazioni in nostro possesso i consumi medi delle chiavette Internet, con dati aggiornati al 2011, sono molto più bassi. 

Per quanto riguarda i dati di traffico tramite Internet key e schede 3G, normalmente gli utenti consumano tra i 2 e 3 GB al mese. Questo vuol dire che la maggioranza della clientela dovrebbe orientarsi, nella scelta delle offerte, su queste soglie per evitare brutte sorprese. Ecco quindi spiegato il motivo per cui probabilmente 3 Italia considera 2 GB in quattro giorni una soglia davvero sospetta.