Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

Con il ritorno del vintage, degli anni '80, della retrowave e di tutto quello che è stato culturalmente rilevante almeno 30 anni fa, anche i vinili (i dischi, non i Funko) sono tornati di gran moda.

Sembra un paradosso, perché l'abbandono del vinile in favore del CD è stato un passaggio epocale nel mondo della musica, sia per questioni meramente economiche (produrre un CD costa meno che produrre un vinile), sia per qualità acustica.

Eppure oggi, nonostante l'era digitale, i vinili sono tornati a dire la loro.

Anche il videogame si è allineato questo trend, e se ieri un vinile era per lo più allegato a qualche collector edition particolarmente ispirata, oggi è invece un mercato a sé che punta per lo più su la frangia più dura dei collezionisti.

BioShock 2 Special EditionQuelli, cioè, che cercano prodotti esclusivi, la cui tiratura è spesso molto bassa, o che comunque fanno riferimento ad una nicchia d'élite del collezionismo. 

I vinili si sono incastrati perfettamente in questa dimensione, ed anzi l'espansione del mercato ha portato sempre più brand ad affacciarsi con interesse al loro mondo.

Le uscite si sono fatte più regolari e sono spesso caratterizzate da edizioni speciali che rendono l'intero apparato collezionistico ancor più florido e interessante. 

216952 detail zoom v2Desiderosi di introdurvi a quello che è forse uno dei collezionabili più belli che si possano possedere, abbiamo deciso di proporvi una lista dei più bei vinili dedicati al videogame.

Selezionati per voi sia per il profilo artistico che per quello acustico. 

Siamo partiti "in piccolo" ma siamo già pronti a scrivere una seconda puntata dedicata a questa straordinaria frangia del collezionismo legato ai videogame, se i vostri feedback saranno positivi. Quindi sotto con i commenti!

*Cover art by El Huevo per Hotline Miami 2

The Last of Us

Probabilmente uno dei videogame più amato degli ultimi anni, e giustamente considerato un punto di svolta nella carriera di Naughty Dog, The Last of Us ha uno di quei vinili che riesce a coniugare tutto quello che si piò desiderare: alta collezionabilità, ricerca artistica raffinata, eccezionale qualità della soundtrack.

1277ce9d ad3f 4107 80fe 971a14c7e21a 0 0

Parliamo quasi certamente di uno dei dischi di questa lista che più rapidamente ha visto lievitare il suo prezzo di vendita, ma anche uno dei pezzi artisticamente più eccelsi.

La chicca, come spesso capita, è rappresentata dalla "collector edition", che ha goduto della direzione artistica del packaging, curato dalla star delle arti grafiche Oliver Jonathan "Olly" Moss, che magari qualcuno di voi ricorderà per i bellissimi poster dedicati al cinema e, in particolare, a Star Wars.

Musicalmente parlando, siamo di fronte ad una colonna sonora divina, scritta e interpretata dalla chitarra acustica di Gustavo Santaolalla, due volte premio Oscar per "I segreti di Brokeback Mountain" e "Babel". 

Malinconica, triste, carica di pathos, ma anche di una profonda dolcezza.

La colonna sonora di The Last of Us è diventata, sin dall'annuncio del gioco un tratto distintivo dell'opera di Naughty Dog, potendo contare su di un apparato strumentale di grande impatto.

Riprendendo direttamente le tematiche acustiche care alla sua formazione argentina, Santaolalla ha trasformato l'arpeggio di chitarra che fa da intro al gioco, in uno dei più riconoscibili motivi del videogame odierno.

Complice il successo di vendite del primo vinile, anche The Last of Us: Part 2 disporrà di una colonna sonora su disco, che per altro è già in commercio!

Uncharted: The Nathan Drake Collection

Sempre in termini di prodotti che uniscono ricerca artistica e una meravigliosa colonna sonora va citata l'edizione 6 dischi dedicata alla serie Uncharted, uscita in occasione dell'omonima Nathan Drake: Collection arrivata anche su console.

iam8Bit Uncharted 970x545

Composta, come per ogni altro titolo della serie, da Greg Edmonson, la colonna sonora di Uncharted è stata qui completamente rimasterizzata, così da poter restituire una qualità del suono che sia adatta e performante anche sul supporto in vinile. 

Tuttavia, non è la sola ricchezza del suono a farla da padrona, ma anche e soprattutto la straordinaria direzione artistica che è stata affidata al talentuoso team grafico di We Buy Your Kids, team americano dalla straordinaria sintesi grafica che, per Uncharted: The Nathan Drake Collection, ha confezionato 4 diverse cover in arte vettoriale.

unchartedvynal

La cosa meravigliosa? Il prezzo: poco più di 50 dollari per un disco che, tempo qualche anno, diventerà un oggetto di culto.

Anche Uncharted 4 ha goduto di una colonna sonora su vinile, per altro recentemente calata di prezzo!

Hotline Miami 2

Numerosi collezionisti incorniciano i dischi per goderseli anche esposti al muro, come quadri d'autore, e per impedirne l'usura visto che le confezioni di cartone degli LP tendono ad surarsi facilmente.

Con la colonna sonora di Hotline Miami 2, tuttavia, più che una cornice vi servirebbe forse una teca. 

Hotline Miami 2 Vinyl Collect Edition

Al di la della qualità della colonna sonora, con il suo dinamismo e le sue sonorità a metà tra chill e retrowave, quel che lascia di stucco è la bellezza del packaging.

Frutto del talento dell'artista Niklas "El Huevo" Akerblad, che per altro ha curato le cover art di entrambi i capitoli della serie, il vinile di Hotline Miami 2 riprende in pieno lo stile, i colori e le formule artistiche del gioco.

Lo spettacolo è nella parte interna della cover, in cui uno straordinario e inedito artwork la fa da padrone. 

Super Hexagon

Un vinile a dir poco introvabile oggi! Letteralmente andato a ruba, ma ricercato e bellissimo. 

Se non avete mai giocato a Super Hexagon difficilmente capirete quanto il gioco sia frustrante ed al contempo soddisfacente nel suo completamento (Game Over, Begin.).

Hexagon

Eppure nonostante questo il titolo è diventato un vero e proprio cult, tra gli ultimi esponenti di un genere, quello dei bemani (o rhythm game se siete meno nostalgici) ormai obliatosi da tempo (voi però cercate quanto meno di giocarvi Lumines!).

Lo scopo di Super Hexagon è quello di muovere un puntatore attorno ad un esagono, cercando di non colpire delle barriere che vanno a concentrarsi verso il centro a tempo di musica. 

Un concept semplicissimo, che tuttavia ha dalla sua una straordinaria colonna sonora in chiptune che, per altro, ha visto la collaborazione dell'artista Chipzel.

SUPER HEXAGON BLACK OUT

Le tracce sono ritmatissime e trascinanti, ma il motivo per cui questa edizione su disco è stata tanto apprezzata è da ricercarsi nella particolarissima forma dei suoi dischi.

La colonna sonora, infatti, è stata stampata su dischi di forma esagonale, inserita in cover di plastica trasparente la cui sovrapposizione ricrea l'aspetto tipico di un livello del gioco.

SUPER HEXAGON REDDISH

La serie è composta da soli 1600 pezzi, 400 per ogni colore (rosso, nero, viola e azzurro).

Il punto è che al momento dell'acquisto il colore del disco che si riceverà è completamente casuale, il che significa che collezionarli tutti è quanto mai ardimentoso.

Monument Valley

Con il suo straordinario estro, e l'evocatività del suo level design, il primo Monumet Valley (e in minor misura il suo sequel) è stato uno di quei titoli che tutti, ma proprio tutti, dovrebbero giocare.

Complice la possibilità di poterlo scaricare più o meno su qualunque piattaforma, smartphone compreso.

Ispirato, sognante, e fortemente caratterizzato da una grande cura nella ricerca artistica, Monument Valley ha goduto anche di una splendida colonna sonora, a dir poco fondamentale per raccontare le silenziose gesta della sua piccola protagonista.

MonumentValley F Social Media 1080

Meditativa, quasi "ambient", la melodica colonna sonora di Monument Valley è stata messa in piedi grazie allo sperimentalismo congiunto di di tre grandi artisti della scena indipendente: Stafford Bawler, OBFUSC, e Grigori, il cui lavoro è stato poi riportato su vinile in un'edizione semplice, ma curatissima.

Due dischi, uno grigio e uno blu, racchiusi in una custodia la cui cover altro non è che un livello del gioco.

Il bello, tuttavia, è all'interno, dove il team di sviluppo (ustwo) ha commissionato al suo lead artist Ken Wong un'art inedita e bellissima nello stile che ha ispirato il gioco, quello di Escher.

MonumentValley GF Social Media 1080 1

Non solo il primo capitolo, ma anche il secondo Monument Valley dispone di un'edizione su vinile della sua colonna sonora. 

Bonus: Grand Theft Auto V

Inserire GTA in una classifica come questa potrebbe essere inteso come "barare", perché in fin dei conti si tratta di videogame che poche tracce originali, a fronte ed una moltitudine di brani ben più noti.

Eppure sarebbe stato impossibile non inserire questa bellissima edizione su vinile di GTA V, sia per le hit che questa contiene, sia per la sua altissima collezionabilità.

actual 1415042238 0 0

Rilasciata nel 2014 in appena 5000 copie la soundtrack di GTA V su vinile è uscita fuori direttamente nel formato "da collezione".

Le tracce sono numerosissime con artisti del calibro di Bootsy Collins, Flying Lotus, Bob Seger, Kausion, e Waylon Jennings

A ciò vanno aggiunte per forza di cose le tracce dello score originale che, per quanto messe da parte dai più, poteva (e può) contare sul supporto di artisti internazionali quali i The Alchemist, Woody Jackson e i Tangerine Dream.

Senza contare il fondamentale apporto di Dj Shadow, che si è occupato di missare e remixare i temi originali e le ramificazioni per la colonna sonora per la parte "interattiva" della colonna sonora. 

GTA V, infatti, è stato il primo titolo della serie a disporre di una colonna sonora non scriptata ma dinamica, capace di adattarsi autonomamente alle situazioni di gioco.

Un dettaglio non da poco, forse persino ignoto ai più, ma che tuttavia evidenzia l'amore e la ricerca dei dettagli da parte di Rockstar che, dal punto di vista acustico, ha risposto sempre una cura a dir poco esagerata per i suoi prodotti.

Da segnalare, infine, che questa stessa edizione è disponibile anche in versione CD. 

Come GTA, anche Mafia, con il suo terzo capitolo, ha goduto di una colonna sonora su vinile, per altro inclusa nella ricchissima collector edition del gioco! 


Tom's Consiglia

Se l'idea di collezionare vinili ti stuzzica, allora dai un'occhiata a questo link!