Spazio e Scienze

“Accelerando”, a tutta velocità verso l’umanità del futuro

Tre generazioni, una storia che si svolge su un arco temporale lunghissimo e l'emergere di una singolarità tecnologica che stravolgerà il nostro Universo: sono questi i principali ingredienti di "Accelerando", da molti riconosciuto come l'indiscusso capolavoro di Charles Stross, scrittore britannico tra i più importanti della fantascienza contemporanea.

Accelerando fronte

Diciamolo subito però: "Accelerando" non è per tutti, perché è forse uno dei titoli più rappresentativi della cosiddetta hard sci-fi, un filone caratterizzato da estrema attenzione e accuratezza per il dettaglio tecnico e scientifico. Tra virtuosismi letterari, neologismi, abbondante impiego di termini informatici e tecnici e frequenti cambi di ambientazione, il rischio di restare frastornati e perdere il filo del discorso è elevato. La lettura quindi è ardua, soprattutto per chi è a digiuno o quasi di Scienza e tecnologia, anche perché questi temi non sono affatto accessori in Accelerando, ma ne costituiscono anzi una delle due componenti principali.

Il libro infatti procede su un doppio binario, approfondendo da un lato i rapporti umani, soprattutto tra i protagonisti, dall'altro analizzando i possibili sviluppi socio-economici, politici e tecnologici – a partire dalla premessa iniziale – e il modo in cui influenzano lo sviluppo dell'essere umano.

47118492 sci fi wallpaper

"Accelerando" si configura dunque come un vero e proprio labirinto ipertestuale. Un pastiche di stampo post-moderno in cui lo scrittore, pur senza nessuna vera invenzione, mescola in maniera spesso brillante riferimenti a tutta la fantascienza passata, ma anche alla cultura pop, sia televisiva che cinematografica. Se la visione del mondo e dell'evoluzione umana non è delle più positive, Stross ha però indubbiamente il merito di riuscire sempre a stemperare i toni grazie a uno sguardo ironico e mai completamente distaccato dalle sorti dei suoi protagonisti. Questi ultimi inoltre hanno un notevole spessore e sono sempre tratteggiati a tutto tondo, risultando così credibili e coinvolgenti.

Insomma, "Accelerando" è per palati particolarmente esigenti, ma se deciderete di affrontarne la complessità non ve ne pentirete e riceverete in cambio una storia affascinante per profondità e umanità.

Accelerando Accelerando
Arresto di Sistema Arresto di Sistema
La Città & La Città La Città & La Città