Adobe aggiorna Photoshop e Illustrator per i display Retina

Photoshop e Illustrator ora supportano la modalità HiDPI degli schermi Retina dei portatili Apple, con alcune modifiche all'interfaccia per sfruttare al meglio i pixel disponibili

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Adobe ha aggiornato Photoshop CS6 e Illustrator CS6 in modo che le due applicazioni supportino la modalità HiDPI degli schermi ad alta risoluzione dei MacBook Pro con display Retina. I computer interessati sono quindi il MacBook Pro da 15 pollici con display da 2.880 x 1.800 pixel e il modello da 13 pollici con risoluzione di 2.560 x 1.600 pixel. L'aggiornamento non porta solo una visualizzazione ad alta risoluzione delle immagini ma anche alcune modifiche dell'interfaccia delle due applicazioni, ottimizzata per sfruttare al meglio i pixel disponibili.

L'aggiornamento era atteso da tempo. Adobe lo aveva annunciato quasi in contemporanea con il lancio del MacBook Pro Retina da 15 pollici, indicando tra l'altro che la compatibilità con HiDPI sarebbe stata estesa a diversi programmi della Creative Suite CS6, tra cui in particolare Dreamweaver, Edge, Illustrator, Lightroom, Photoshop, Prelude, Adobe Premiere Pro e SpeedGrade. Da allora, in effetti, l'unica vera novità è proprio questo annuncio di compatibilità per Photoshop e Illustrator. La Release Candidate di Lightroom 4.3 supporta i display Retina, ma solo nella sua sezione Sviluppo dedicata in modo specifico alle operazioni di fotoritocco.

Gli aggiornamenti presentati oggi portano Photoshop CS6 alla versione 13.0.2 e Illustrator CS6 alla release 16.0.3. Entrambi possono essere scaricati dalla sezione Downloads del sito Adobe. Chi invece ha sottoscritto un abbonamento a Creative Cloud trova i due aggiornamenti segnalati in automatico da Adobe Application Manager.