ADUC bacchetta Vodafone: su Exclusive c'è inganno

ADUC sostiene la promozione via SMS del servizio Vodafone Exclusive possa creare fraintendimento: si tratta di un'opzione a pagamento.

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a cura di Dario D'Elia

L'Associazione dei consumatori ADUC sostiene che la promozione via SMS del servizio Vodafone Exclusive sia ingannevole. Molti clienti da diverso tempo stanno ricevendo un messaggio promozionale apparentemente chiaro.

Vodafone Exclusive
Vodafone Exclusive

"Dal XXX il tuo piano tariffario includerà Vodafone Exclusive. Navighi sulla rete 4G più grande d'Europa e per la prima volta puoi utilizzare i Giga del tuo smartphone anche su PC e tablet. In più per te il Servizio Clienti dedicato 193 per parlare direttamente con un operatore e potrai andare al cinema in 2 al prezzo di 1 solo biglietto. Tutto incluso nel tuo piano che cambia e costerà 1,9 euro in più al mese. Per info complete, per mantenere le tue attuali condizioni o per recedere gratuitamente chiama il 42593 o vai su voda.it/exclusive", si legge nel messaggio.

Il problema, come sottolinea ADUC, è che questa "sembrerebbe una modifica delle condizioni di contratto". Quindi il consumatore di fatto potrebbe solo decidere se accettare di pagare l'eborso in più, oppure recedere dal contratto, perdendo quindi il proprio piano tariffario e cambiando operatore, oppure – in caso di recesso senza cambio operatore – perdendo il proprio numero di telefono.

"Non è così. Si tratta in realtà di un servizio opzionale aggiuntivo, a pagamento, che Vodafone sta attivando su tutte le utenze interessate dalla modifica, in assenza di qualsiasi autorizzazione da parte del cliente all'attivazione stessa", sottolinea ADUC.

L'associazione parla di "pratica commerciale ingannevole e aggressiva" e per questo motivo ha denunciato l'accaduto all'Antitrust e al Garante delle Comunicaizoni.

vodafone
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In effetti il consumatore dopo aver ricevuto l'SMS è costretto a telefonare al call center oppure accedere al sito di Vodafone per capirci di più. Sul sito potrebbe scoprire – ma non è detto – che nell'ultima riga dell'ultima FAQ dell'ultima pagina c'è un riferimento all'opzionalità.

"Quand'anche il consumatore comprenda il meccanismo e si attivi per la disdetta dell'opzione attivata, automaticamente Vodafone non restituisce l'euro e novanta già scalato dal credito telefonico o addebitato in fattura", prosegue ADUC.

"Increduli, abbiamo contattato il numero Vodafone, abbiamo disattivato l'offerta e richiesto la restituzione del maltolto. L'operatrice telefonica ci ha detto che non è possibile, poiché abbiamo avuto un mese di tempo per decidere se rifiutare l'offerta. Ha però aggiunto che presentando un reclamo online a Vodafone è possibile "fare qualcosa".