Spazio e Scienze

Ai confini della realtà, viaggio attraverso la Scienza estrema

 

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.

A fine agosto i ricercatori dell'Osservatorio IceCube al Polo Sud hanno pubblicato uno studio sulla rivista Physical Review Letters in cui annunciano di avere individuato neutrini ad altissima energia. Ad aprile 2015 l'AMS (Alpha Magnetic Spectrometer) installato sulla ISS ha captato segnali di antimateria nei raggi cosmici; è appena stato montato l'AMS 2 per approfondire la ricerca.

Il problema non è se lo sapevate o meno; è capire a fondo cosa vogliono dire queste notizie, cosa c'è dietro e quali sono le domande che hanno spinto gli scienziati a cercare risposte con strumenti simili. A me piace leggere una notizia di questo tipo e pensare "grande, finalmente ce l'hanno fatta!" perché ne capisco il significato, e non "ah…" come dire che non ho idea di dove stia la rivoluzione.

cover

Se siete spinti dalla mia stessa curiosità allora siete pronti per un viaggio "Ai confini della realtà. Viaggio tra i segreti dell'universo", che non è una metafora perché l'autore vi porterà proprio in posti talmente estremi per la ricerca scientifica che è difficile immaginarseli.

Dal momento in cui ho iniziato a leggere questo libro ho provato talmente tanta invidia per Anil Ananthaswamy che a molto tempo di distanza non sono ancora rinsavita. Oltre che essere un uomo di Scienza con grandissime conoscenze, Ananthaswamy ha avuto l'opportunità forse unica di girare i laboratori sparsi per tutto il Globo per vedere come si svolgono gli esperimenti scientifici più curiosi e complessi della nostra epoca. Dalla miniera Soudan in Minnesota al lago Bajkal in Siberia, ad IceCube al Polo Sud, per arrivare al CERN, al deserto di Atacama in Cile, e molto altro, l'autore propone un viaggio culturale di grande spessore.

Ai confini della realtà. Viaggio tra i segreti dell'universo - Copertina flessibile Ai confini della realtà. Viaggio tra i segreti dell'universo – Copertina flessibile
Ai confini della realtà. Viaggio tra i segreti dell'universo [Kindle] Ai confini della realtà. Viaggio tra i segreti dell'universo [Kindle]
Ai confini della realtà. Viaggio tra i segreti dell'universo [Kobo] Ai confini della realtà. Viaggio tra i segreti dell'universo [Kobo]

Oltre all'idea originale, ho apprezzato che Ananthaswamy abbia colto ogni tappa del viaggio per spiegare tutti i retroscena e le finalità dell'esperimento dalla sua fase embrionale a quella attuale, la prospettiva futura, e per condire il tutto con qualche nota di costume e paesaggistica che è superflua ai fini scientifici ma serve per dipingere nella mente dei lettori un panorama completo e tangibile.

Alla fine del libro non solo avrete gli elementi per capire fino in fondo la portata delle notizie con cui ho aperto questa pagina, e di quelle sugli stessi temi che saranno pubblicate nel prossimo futuro. Avrete – e secondo me è ancora più importante – capito a cosa stanno lavorando gli scienziati contemporanei, perché la ricerca è lungi dall'essere finita dopo le grandi scoperte dei secoli scorsi. E perché nonostante l'incessante lavoro di ricerca viviamo tutt'oggi in un Universo di cui sappiamo pochissimo, ma di cui è doveroso capirne di più.

star trails icecube
IceCube

Non fatevi spaventare dal nome complesso dell'autore – che invidia a parte è simpatico e ironico – dalla lunghezza del libro o dai nomi esotici delle località in cui avvengono gli esperimenti di cui si parla: in realtà il testo è scorrevole, abbastanza semplice da essere comprensibile anche a chi non brilla per competenze fisiche, ma allo stesso tempo non banale per chi conosce a menadito la relatività Einsteniana e la legge di Plank.

Non solo: è la dimostrazione concreta che un libro di fisica non è necessariamente tedioso e che, nonostante la produzione libraria in questa materia sia spesso ripetitiva, per fortuna c'è chi pecca di originalità.

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.