Nulla di nuovo sul fronte tecnologico

Logitech propone un sistema 5.1 di fascia media: non molto costoso, adatto ai meno esigenti, e dalle prestazioni sufficienti, sia per giocare che per vedere film. Lo abbiamo provato per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nulla di nuovo sul fronte tecnologico

Per i satelliti, Logitech ha utilizzato una tecnologia già vista su altri suoi prodotti, chiamata FDD2 (Frequency Directed Dual Drivers). Il nome indica una tecnologia che sfrutta un principio molto semplice: utilizzare due altoparlanti identici, ma filtrati in modo diverso per evitare interferenze. Una tecnica nota da tempo. Si tratta di una soluzione relativamente affidabile, semplice ed efficace, ma non paragonabile ad un vero e proprio sistema a 2 vie.

Il subwoofer monta un cono da 15 cm, dotato di un'abbondante membrana, che si fa sentire. Il woofer è orientato verso terra, caricato in bass-reflex, ed ha uno sfiato sul pannello anteriore. Il sub ha dei piedini per garantire il passaggio dell'onda acustica.

Tutti i collegamenti passano attraverso il subwoofer mediante tre connettori 3.5 mm per il 5.1, un ingresso per il microfono e uno ausiliario RCA.

La console di comando, con dei pattini antiscivolo, ha una grossa manopola per il volume, che è retroilluminata e abbinata ad un selettore per regolare separatamente il volume d'ogni singolo diffusore (subwoofer, centrale, surround). La manopola è circondata da quattro pulsanti, per altrettante funzioni: ON/OFF, silenziamento (mute) d'altoparlanti e microfono, e trattamento "Matrix", che permette di scegliere due modalità ("Gioco" e "Cinema") e che genera un ambiente surround 5.1 a partire da una sorgente stereo a 2 canali.

Due jack 3.5 mm permettono di collegare una cuffia semplice o una cuffia con microfono. Segnaliamo l'assenza di un ingresso per lettore MP3.

Ricordiamo la configurazione e le apparecchiature utilizzate per le nostre misure:

PC

- CPU: Pentium 4 2.4 GHz

- Memoria RAM: 1 GB

- Scheda video: NVIDIA GeForce Ti4200

- Hard disk: 80 GB 7200 rpm

- SO: Windows XP Home SP2

- Versione Direct X: 9.0c

Scheda audio

- Creative X-Fi Elite Pro

Diffusori di riferimento

- Creative Gigaworks S750

- Logitech Z2200

Misure

- Sistema di misura audio su PC dedicato DAAS32 + interfaccia + microfono 1/4" Neutrik 3382

Sorgenti musicali

- File .WAV o FLAC su hard disk

- CD originali e DVD