Prova d'ascolto

I sistemi audio stereo per PC non sono ancora morti e in molti casi sono la scelta ideale. Abbiamo provato quattro sistemi di altoparlanti stereo di Logitech, Bose e Altec Lansing.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prova d'ascolto

La risposta è abbastanza deludente per un sistema che si presenta esteticamente così bene. Ci sono irregolarità marcate verso i 5 KHz e una cospicua mancanza nei medio/bassi. In compenso i bassi sono molto corretti, con una risposta in frequenza che arriva fino a 80 Hz con una ragionevole attenuazione.

Si vedono chiaramente sia "l'incidente" verso i 5 KHz che la carenza nei medio/bassi.

Fino a 80 Hz l'attenuazione è molto limitata e si può quindi sperare in bassi decisamente onorevoli per altoparlanti di queste dimensioni.

L'esperienza d'ascolto dimostra che il suono è tutt'altro che neutro e che, con l'aumentare del volume, la distorsione fa capolino molto rapidamente. Sono sicuramente gli effetti delle irregolarità nella risposta in frequenza rilevate durante i test e della limitata potenza a disposizione. Anche regolando alti e bassi con sapienza, i risultati sono gradevoli solo con volumi da musica in sottofondo.

Volume massimo: 94 dB SPL

Conclusioni

Gli altoparlanti MX5020 di Altec Lansing sono molto piacevoli alla vista ma purtroppo non sono la scelta ideale per chi pretende una buona qualità d'ascolto.

Pro

  • Estetica
  • Comandi completi

Contro

  • Volume massimo limitato
  • Suono non neutrale

Prezzo: a partire da 94 euro