Amazon da record! Utile netto triplicato rispetto al 2022

Amazon triplica il suo netto grazie a una serie di miglioramenti nei servizi AWS e una riorganizzazione ragionata dei costi.

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a cura di Andrea Maiellano

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Nel terzo trimestre del 2023, Amazon ha superato le aspettative degli analisti, riportando un utile per azione di 94 centesimi su ricavi di 143,1 miliardi di dollari, registrando una crescita del 13%. 

Questi risultati hanno superato le previsioni degli analisti, che stimavano un utile per azione di 58 centesimi. L'utile netto di Amazon è triplicato rispetto all'anno precedente, passando da 2,9 miliardi a 9,9 miliardi di dollari.

Tuttavia, Amazon Web Services (AWS) ha riportato ricavi leggermente inferiori alle aspettative, registrando 23,1 miliardi di dollari rispetto ai 23,2 miliardi previsti. D'altra parte, il settore della pubblicità ha superato le previsioni, generando ricavi per 12,1 miliardi di dollari, rispetto agli 11,6 miliardi previsti.

Per il quarto trimestre del 2023, Amazon prevede un ulteriore aumento dei ricavi, stimando un range tra 160 e 167 miliardi di dollari. Gli analisti prevedono ricavi per 166,6 miliardi di dollari, il che rappresenterebbe un incremento tra il 7% e il 12% rispetto allo stesso periodo del 2022.

L'utile operativo previsto per il quarto trimestre dovrebbe situarsi tra i 7 e gli 11 miliardi di dollari, rispetto ai 2,7 miliardi dell'anno precedente.

Il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha dichiarato che il terzo trimestre è stato molto positivo, evidenziando miglioramenti nei servizi e nella velocità di consegna nei negozi.

Ha sottolineato che il team di AWS sta innovando rapidamente, in particolare nel settore dell'intelligenza artificiale generativa, servendo clienti come adidas, Booking.com, GoDaddy, LexisNexis, Merck, Royal Philips e United Airlines.

Jassy, che è diventato CEO di Amazon nel 2021, ha focalizzato gli sforzi dell'azienda sulla riduzione dei costi, eliminando posti di lavoro e riorientando la rete di adempimento per migliorare efficienza e velocità.

Questa strategia ha portato a un margine operativo del 7,8%, il più alto fin dal primo trimestre del 2021. Tuttavia, il CEO ha sottolineato la necessità di ottimizzare ulteriormente i costi.

Sebbene AWS abbia registrato una crescita più lenta rispetto ai rivali come Microsoft Azure e Google Cloud, il settore della pubblicità ha contribuito in modo significativo all'aumento degli utili nel terzo trimestre.

I servizi pubblicitari di Amazon sono stati un pilastro importante, registrando un aumento del 26% dei ricavi, trainati principalmente da venditori e marchi di terze parti.