e-Gov

Amazon fa il pacchetto: libro cartaceo insieme all’e-book

Amazon ha annunciato per ottobre un nuovo servizio che consentirà agli acquirenti di libri cartacei di ottenere a prezzi stracciati le rispettive versioni digitali. Kindle MatchBook in pratica è una sorta di promozione a tempo indeterminato che almeno inizialmente riguarderà più di 10mila titoli e tutte le edizioni Amazon Publishing.

Acquistando un libro rilegato o tascabile di James Rollins o Michael Crichton, ad esempio, si avrà diritto alla copia digitale al prezzo di 2,99 dollari (o meno). Amazon ha pensato di declinare l'offerta in relazione alla novità del titolo, quindi si parla 2,99, 1,99, 0,99 dollari e in alcuni casi anche totale gratuità.

Kindle

Da ottobre i libri contrassegnati online dall'opzione "Kindle MatchBook" mostreranno il prezzo di copertina e il plus per ottenere la rispettiva versione digitale. La bella notizia è che questo varrà anche per i libri acquistati in passato, ed esattamente dal 1995.

"Oltre a essere un grande e nuovo beneficio per i consumatori, questa è una scelta facile per gli editori e gli autori che da ora saranno in grado di guadagnare di più da ogni libro che pubblicheranno", ha commentato Russ Grandinetti, Vice Presidente Kindle Content.

D'altronde, come ha sottolineato l'azienda, l'abbinamento della versione cartacea a quella digitale è sempre stata una delle più importanti richieste da parte dei consumatori.

Lo stesso account online consentirà d'individuare immediatamente i libri già acquistati che danno diritto alla promozione. Ovviamente Kindle MatchBook sarà inizialmente attivo sul mercato statunitense; per quanto riguarda l'Europa non si sa ancora nulla.