Spazio e Scienze

Amazon Kindle Voyage: recensioni superlative, è il top

Amazon Kindle Voyage al momento pare davvero il miglior e-book reader sul mercato mondiale. Presentato il 18 settembre sul mercato statunitense – e ancora indisponibile in Italia – sta facendo il pieno di ottimi voti in tutte le redazioni più importanti.

Engadget, Ars Technica, The Verge e The New York Times oggi hanno pubblicato le rispettive recensioni e l'unico difetto riscontrato riguarda il prezzo: 199 dollari per la versione con wallper pubblicitari oppure 219 dollari per quella senza campagne. E si sta parlando del modello Wi-Fi, perché per quello 3G si possono raggiunge i 269 dollari. Insomma, al cambio non si scende sotto i 155 euro. I prezzi sono quelli di un tablet di fascia medio-bassa.

Kindle Voyage

Cosa lo rende però così speciale? Prima di tutto il pannello e-ink Carta da 6 pollici ha raggiunto il culmine della maturità tecnologica grazie a una densità di pixel per pollice pari a 300. In pratica sebbene continui ad affidarsi a una cromia basata su sfumature di grigio ha una risoluzione analoga a smartphone e piccoli tablet. In abbinamento al sistema di illuminazione frontale (migliorato), che volendo procede con la regolazione automatica grazie a un sensore, regala un'esperienza di lettura senza precedenti. Anche il refresh pagina è velocissimo, sebbene comunque non a livello di un comune LCD.

"Lo schermo del Voyage è assolutamente fenomenale (ho paura che le mie foto non gli rendano giustizia)", scrive Chris Velazco di Engadget. "Il Kindle Voyage è il Chromebook Pixel degli e-reader. Ha innegabilmente un ottimo hardware, il migliore nella sua categoria e di gran lunga superiore ai suoi cugini più anziani, meno costosi", sottolinea Andrew Cunningham di Ars Technica. "Il migliore e-ink mai visto", rilancia Chris Ziegler  su The Verge.

Un dettaglio dello schermo

"Il display del Voyage giustifica il prezzo. Se leggete spesso, vorrete un schermo di alta qualità, e questo è quello che apprezzerete a ogni lettura", conclude Farhad Manjoo sul NYT.

Insomma lo schermo non si discute, così come lo chassis in magnesio che porta il dispositivo a pesare solo 180 grammi nella versione Wi-Fi e 188 grammi in quella Wi-FI/3G.

Ottima resa anche con i fumetti

A dir poco fantastici i nuovi tasti laterali che consentono di scorrere le pagine. Ovviamente si può usare anche il touch-screen, ma la leggera vibrazione di questi nuovi tasti aptici è piacevole oltre che comoda. Il concorrente diretto Aura HD è decisamente più plasticoso.

Che dire: siamo ansiosi di provarlo. Speriamo che Amazon faccia la sorpresa a tutti gli italiani magari a Natale.

Amazon Kindle disponibili su Amazon.it
Nuovo Kindle Touch (2014) Nuovo Kindle Touch (2014)
Nuovo Kindle Paperwhite (2013) Nuovo Kindle Paperwhite (2013)
Nuovo Kindle Paperwhite 3G (2013) Nuovo Kindle Paperwhite 3G (2013)