Amazon vende più e-book che libri cartacei

Record storico di vendite e-book per Amazon: ormai si vendono più versioni digitali che cartacee. Intanto grande successo anche per il Kindle da 114 dollari che obbliga alla fruizione di un po' di pubblicità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Su Amazon le vendite degli e-book hanno superato la somma di quelle tascabili e rilegate. Si tratta di un sorpasso storico, che per di più si concretizza a poco meno di quattro anni dal rilascio sul mercato del primo Kindle.  

Kindle

"I nostri clienti adesso scelgono più libri Kindle che testi stampati. Speravamo che in giorno potesse succedere, ma non avremmo mai immaginato così velocemente – vendiamo libri da 15 anni e e-book Kindle da meno di quattro", ha dichiarato Jeff Bezos, fondatore e AD di Amazon.com. "Inoltre, siamo contenti della risposta che sta avendo il Kindle da 114 dollari (quello con pubblicità annessa, NdR), che è diventato il più venduto dell'intera linea".

Dallo scorso primo aprile ogni 100 libri venduti sono stati acquistati 105 e-book. E questo mettendo nel computo anche i tascabili e i rilegati che non dispongono della versione Kindle, ed escludendo gli e-book gratuiti.

A dimostrazione che non si tratta della maturazione del solo mercato statunitense bisogna ricordare che il Kindle Store del Regno Unito vendee più e-book che libri rilegati con un rapporto di 2 a 1. 

Insomma è il momento degli e-book e di Kindle. In Italia siamo pronti ad accoglierli a braccia aperte e il country manager Italia Martin Angioni pochi giorni fa ha ammesso che si può parlare di "un roll out più o meno immediato".