Microsoft: il nuovo firmware non dà problemi su Xbox

L'azienda di Redmond è intervenuta sulla questione dei problemi di lettura dei dischi su Xbox 360. La causa dell'inconveniente sarebbe un vecchio aggiornamento, che ha introdotto un nuovo algoritmo di lettura dei DVD. In ogni caso, nessun problema hardware o relativo al nuovo firmware.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha dichiarato che gli errori di lettura dei dischi su Xbox 360 non hanno niente a che fare con il nuovo firmware. L'azienda risponde così alle notizie di ieri (Xbox non legge i nuovi DVD? Microsoft la sostituisce) che riportavano alcuni inconvenienti legati alla compatibilità con il formato di DVD XGD3, una delle funzioni introdotte con il nuovo update.

Il problema sembra infatti collegato a un aggiornamento software precedente, che avrebbe cambiato il modo in cui la console legge i dischi.

Il nuovo firmware disponibile su Xbox non è la causa dei recenti problemi di lettura dei dischi

"Il nuovo firmware, che è stato testato in una beta pubblica, non è la causa di questo inconveniente", ha dichiarato Microsoft. "L'errore di lettura del disco è dovuto al cambiamento di un algoritmo di lettura che abbiamo introdotto in un aggiornamento precedente, e non è in nessun modo correlato a versioni vecchie o nuove di Xbox 360", specifica l'azienda.

In ogni caso Microsoft è già al lavoro per sostituire le console difettose, avvisando via mail gli utenti colpiti dall'inconveniente.

Nel frattempo è partita oggi la prima ondata di aggiornamenti, come riporta Major Nelson, il blog ufficiale dell'Xbox team. Fra le principali novità di questo nuovo firmware ricordiamo l'opzione per la nuova forma di pagamento online con PayPal, la compatibilità con i nuovi DVD XGD3 e l'introduzione di Kinect Avatar.

###old865###old

Un'altra novità è la funzione di auto-standby, che interverrà dopo un'ora d'inattività della console per ridurre il consumo energetico. L'opzione sarà abilitata automaticamente dopo l'installazione del nuovo firmware, ma sarà possibile disattivarla attraverso le impostazioni di sistema di Xbox 360.