AMD: "risultati del Q1 2007 sotto le stime"

AMD mette in allarme i suoi investitori affermando che i dati del primo trimestre 2007 saranno sotto le stime

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha dichiarato a margine della "Morgan Stanley Technology Conference" che, per il primo trimestre 2007, non dovrebbe raggiungere il fatturato delineato dalle stime iniziali, pari a 1.6 / 1.7 miliardi di dollari.

Per la seconda volta di fila AMD comunica dati spiacevoli ai suoi investitori, risultato della "guerra sul prezzo dei processori" che si sta protraendo con Intel. AMD rimane sotto pressione, ma ha già dichiarato che non è disposta a cedere le quote di mercato faticosamente guadagnate negli ultimi 20 mesi.

Nel Q4 2006, AMD ha perso 574 milioni di dollari in seguito all'acquisizione di ATI, tuttavia escludendo il peso della maxi-operazione, l'azienda mostrava risultati appena in pareggio: un campanello d'allarme che forse non è stato colto fino in fondo. Con il prezzo dei processori in continuo declino, AMD potrebbe avere altri due trimestri non positivi: i processori quad-core Barcelona (server) e Agena (desktop) porteranno senz'altro maggiore stabilità e prezzi mediamenti più elevati, che riequilibreranno il business dell'azienda, ma non prima dell'estate inoltrata.

Le forti partnership con Dell e i vari OEM hanno sì permesso ad AMD di allargare il giro dei suoi clienti, ma l'hanno anche messa in seria difficoltà, incapace di reggere la forte domanda.

Tutta questa situazione ha portato nelle scorse settimane a parlare di un interessamento di aziende Private Equity verso la casa texana. AMD non ha mai risposto ufficialmente a queste speculazioni:

AMD: si torna a parlare di acquisizione

Aziende Private Equity interessate ad AMD?